VENOSA: LA SUGGESTIVA PIAZZA ORAZIO TINTA DI BIANCO PER UNA GRANDE FESTA! LE FOTO

La splendida Piazza Orazio di Venosa si è tinta di bianco in occasione di un evento all’insegna della bellezza e del gusto.

Ieri sera, a partire dalle ore 20:30, il Party White Dinner ha ospitato un banchetto davvero insolito messo in piedi da alcuni intraprendenti ragazzi del luogo:

  • Francesco Zuccaro;
  • Alessandro Ditommaso;
  • Vincenzo Ditommaso;
  • Vito Pellegrino.

Convivialità e divertimento racchiusi nella “Piazza Nuova” hanno trascinato ogni singolo ospite in una goduriosa e rilassata atmosfera.

Contributo chiave per la riuscita della serata è stato offerto anche dal patrocinio del Comune di Venosa, dall’associazione culturale Venosa 2019 e dall’Associazione Commercianti, il cui presidente, Felice Lovaglio, ha raccontato entusiasta alla nostra Redazione:

“L’Associazione Commercianti è stata presente nell’organizzazione di questo apprezzato evento, anche a livello di sponsorizzazioni.

Abbiamo creduto molto in questo progetto, reso possibile da giovani con le idee chiare che vogliono offrire il meglio alla nostra comunità”.

Ma di cosa si tratta con precisione?

A spiegarlo alla nostra Redazione, uno dei quattro curatori sopracitati, Francesco Zuccaro:

“È una tipologia di cena non convenzionale, nata a Parigi nel 1988 da un’idea di Francoise Pasquies e diffusasi nelle più belle città del mondo: Berlino, New York, Montreal, Chicago, Torino, Milano.

Il concept dell’evento ha alla base il valore della condivisione.

Per questo motivo, sin dalle sue prime sperimentazioni, i commensali hanno sempre portato da casa piatti, sedie, tavoli e tutto quanto potesse essere utile.

Noi, tuttavia, abbiamo preferito facilitare le cose e lasciare che i partecipanti si abituassero alla novità.

Io ho avuto la fortuna di vivere anche al di fuori dei confini regionali, tra Roma, Milano, Londra.

Proprio lì, in queste splendide città, ho potuto apprezzare questa tipologia di evento e, avendo modo di informarmi sulla sua storia e diffusione, ho potuto constatare che in Basilicata, nella nostra bellissima terra, nulla di simile era stato ancora concepito.

Da qui, la spinta per realizzarlo, con il supporto completo degli altri organizzatori.

La partecipazione alla cena prevedeva un’unica regola: abito completamente bianco e il cibo non è stato protagonista unico.

Tutti hanno apprezzato la musica del giovane cantautore abruzzese e mio caro amico, Pallotta.

Un artista che stimo molto, impegnato in diversi progetti artistici, tra i quali una tournée con Edoardo Vianello.

Per non parlare del un post serata con Dj.

Per essere la primissima volta che in Basilicata si sperimenta un format di questi tipo, devo dire che la comunità ha risposto molto bene.

Speriamo, in futuro, di fare sempre meglio”.

Un successo, dunque, si è sprigionato nel centro storico venosino.

Complimenti a coloro che hanno creduto nel progetto e che lavorano per dare valore alla bella Lucania.

Di seguito alcune foto della serata.