Ripacandida accoglie il Sindaco di Blueisland, nel nome del Patrono San Donato. Le foto

Nella giornata di ieri 9 maggio, nella casa comunale, il Sindaco di Ripacandida Michele Donato Chiarito, con tutta l’amministrazione, i consiglieri, i carabinieri, il parroco e l’ex sindaco Mastantuono, hanno accolto il Sindaco di Blueisland (America) con una delegazione di figli di nostri concittadini emigrati tanti decenni fa.

Durante la cerimonia il Sindaco Chiarito ha sottolineato il rapporto di vicinanza tra i concittadini residenti oltreoceano e quelli del nostro piccolo paese; il riavvicinamento delle due comunità risale al 2006, quando, il suddetto Mastantuono assieme all’amministrazione del tempo, si prodigò per riallacciare i rapporti con la comunità di Blueisland.

Il collante tra le due comunità? La venerazione di San Donato, patrono di Ripacandida.

La giornata è trascorsa tra varie visite: al Santuario di San Donato, nella Villa Comunale nonché in tutte le Chiese del paese.

Non sono mancati poi momenti conviviali, tra i quali un pranzo a base di prodotti tipici del territorio.

Così l’Amministrazione di Ripacandida:

“Si ringraziano tutti coloro che hanno reso possibile questa accoglienza, i Carabinieri per aver contribuito alla sicurezza di tutti, Elisa Ceccarella in quanto interprete, nonché tutte le aziende che hanno messo a disposizione le loro strutture e i loro prodotti”.

Ecco le foto.