Le vicende storiche, politiche e umane dell’onorevole deputato Francesco Ciccotti Scozzese, nativo di Palazzo San Gervasio, protagoniste al Salone del libro di Torino. I dettagli

Venerdì 10 maggio 2024, nello stand del Consiglio Regione Basilicata presso il salone del libro di Torino, è stato ufficialmente presentato il nuovo volume di Paolo Bagnoli “Francesco Ciccotti Scozzese. L’ossessione del Duce”, appena edito da Edizioni CSDSD di Tolve, in collaborazione con il Centro Studi Manfredi di Svevia di Palazzo San Gervasio.

L’evento, inserito nel programma delle manifestazioni organizzate dal Consiglio regionale della Basilicata in occasione dell’importante evento fieristico dell’editoria, ha visto gli interventi introduttivi del Direttore delle Edizioni CSDSD, Nicola Montesano e del Presidente del Centro Studi Manfredi di Svevia, Mario Saluzzi, che ha illustrato le motivazioni dell’operazione editoriale e le attività future pensate per la promozione del volume.

L’intervento conclusivo è stato affidato allo stesso Autore del volume, Paolo Bagnoli, Senatore della Repubblica dal 1994 al 1996, Professore ordinario di Storia delle Dottrine Politiche, dal 1987 al 1997, ha insegnato presso l’Università Bocconi di Milano e, successivamente, presso la Facoltà di Lettere e Filosofia dell’Università di Siena con sede in Arezzo.

Il volume illustra le vicende storiche, politiche e umane dell’onorevole deputato Francesco Ciccotti Scozzese, socialista e antifascista, nativo di Palazzo San Gervasio.

Un uomo la cui vita vita segna sia la storia del socialismo italiano sia quella dell’opposizione al Regime fascista.

Mussolini lo accusò di servilismo verso Nitti e lo definì “lercio basilisco”; lo scontro dialettico, sfociò in un duello tra i due che si svolse a Villa Perti in Artignano, nei pressi di Livorno, il 27 ottobre 1921, conclusosi prima del tempo per un malore cardiaco che colse lo stesso Ciccotti.