La Città di Melfi per tre giorni diviene officina di innovazione, crocevia di idee e di esperienze. Ecco l’iniziativa dell’Università popolare

Sì svolgerà a Melfi dal 17 al 19 maggio 2024 il Convegno Nazionale di Unieda (Unione Italiana di Educazione degli Adulti) sul tema “Italia, Europa. Il Lifelong learning del futuro”.

Ricco ed interessante il programma dell’iniziativa, che vede l’evento articolarsi in alcune sedi storiche d’interesse culturale della città capofila del Vulture-Melfese.

Sì inizia venerdì 17 maggio:

  • alle ore 16.30 con la solenne apertura dei lavori presso la Sala degli Stemmi del Palazzo arcivescovile a cui prenderanno parte:

-Giuseppe MAGIONE (sindaco di Melfi),

-Michele MASCIALE (Presidente Unipop ‘F.S. Nitti’ di Melfi),

-Francesco FLORENZANO (Presidente Unieda).

  • Seguirà alle ore 17.00 la presentazione del volume “Alfabeto maggiore. L’apprendimento permanente bene pubblico” di Francesco Florenzano, pubblicato nella Collana “Intersezioni” della casa editrice EdUp di Roma – recante la prefazione di Paolo Federighi e un’appendice normativa.

A presentare il volume ci sarà Maurizio Mesoraca, con la partecipazione di:

  • Sua Ecc. Mons. Ciro Fanelli (Arcivescovo di Venosa-Rapolla-Melfi),
  • Paolo Federighi (Università degli studi di Firenze),
  • Raffaele Nigro (Scrittore),
  • Vitaliano Gemelli (Presidente Unla).

Sabato 18 Maggio:

  • alle ore 9.30 presso la sede dell’Università Popolare “F. Saverio Nitti” in Vico San Pietro si terrà il seminario “Prospettive del Lifelong learning in Europa con Erasmus+”, presentato da Mariella Ciani.
  • Alle ore 11.30 seguirà il Seminario sul tema “Aggiornamenti dal Terzo Settore”, a cura di CSV Basilicata e presentato da Alberto Galazzo.

Domenica 19 Maggio:

  • a partire dalle ore 10 presso il Relais “La Fattoria”, sarà celebrata l’Assemblea generale dei soci Unieda.

Il Presidente dell’UniPop di Melfi prof. Michele Masciale dichiara:

“Siamo lieti di ospitare questo evento di straordinaria portata nella Cittadella federiciana di Melfi.

Si tratta di un’occasione speciale per focalizzare l’attenzione su alcuni assi strategici di sviluppo dell’Università popolare in Italia nel più ampio contesto europeo, a partire dalla necessità di ribadire l’utilità di un investimento di risorse sia ideative e culturali sia economiche e finanziarie nel territorio affascinante della formazione permanente.

La Città di Melfi per tre giorni diviene officina di innovazione, crocevia di idee e di esperienze attraverso cui si proverà ad intersecare tradizioni e novità della pedagogia popolare italiana, con riguardo particolare alla formazione per l’intero arco di vita e dunque anche dell’età adulta.

Sono convinto che al termine di questi tre intensi giorni di analisi e confronto potremo dedurre esiti e prospettive di impegno e di proposta utili per ripartire insieme lungo nuove traiettorie progettuali, nella consapevolezza che quello del Lifelong learning.è una dimensione essenziale del vissuto prossimo venturo.

Lo faremo con lo stile e lo spirito che da sempre connota l’Università popolare in Italia”.

Di seguito la locandina con i dettagli.