All’Istituto Comprensivo Ex Circolo didattico di Rionero in Vulture premi al talento con il Certamen: in scena arte e cultura. Le foto

La comunicazione è ormai parte essenziale della nostra vita e abbraccia le sfere più diverse dei nostri vissuti ivi compresa la scuola e il tempo che ad essa dedichiamo.

All’Istituto Comprensivo Ex Circolo didattico di Rionero in Vulture, diretto dalla prof.ssa Tania Lacriola, gli alunni trovano in vario modo le occasioni per comunicare e per meravigliarsi intercettando progetti, iniziative e manifestazioni in cui poter esprimere la loro creatività e la loro gioia di vivere.

Nelle ultime giornate ad esempio gli alunni delle classi seconde e terze di scuola secondaria di primo grado hanno aderito ancora una volta alla manifestazione del Certamen Fortunatiano da anni promosso dal locale istituto di istruzione superiore intitolato all’illustre meridionalista rionerese e che quest’anno aveva come tema appunto quello del bisogno dell’uomo di comunicare attraverso i secoli.

Realizzando prodotti di natura digitale sul tema i nostri ragazzi hanno fatto emergere il concetto secondo cui si può restare umani pur servendosi delle nuove tecnologie e attingendo ad esse per comunicare responsabilmente appunto.

La commissione giudicatrice dei lavori per la sezione digitale ha colto dunque questo messaggio ed ha premiato gli alunni delle classi indicate con un riguardevole secondo e terzo posto.

Altresì la musica, più che altre arti e discipline, è colei che ha il potere di dispensare emozioni a tutte le età e a tutte le latitudini.

E proprio le emozioni sembrano non avere fine quando ad esibirsi è l’Orchestra di flauti “Sweet Dreams” dello stesso istituto, composta da circa trenta alunni delle classi seconde e terze di scuola secondaria di primo grado magistralmente diretti e sostenuti dal prof. Donato Santoro, confermatosi col tempo vero e proprio mentore di questi sorprendenti artisti in erba.

Ormai da anni lo stesso docente accompagna i suoi allievi girando con essi lo Stivale in lungo e in largo e raccogliendo ovunque consensi ed apprezzamenti quanto a stile, sobrietà, misura e capacità di osare percorsi musicali sempre nuovi e inesplorati per ragazzi di quella età.

Quest’anno i prodigiosi giovani musicisti si sono distinti partecipando al Concorso musicale “Giovani in crescendo 2024” tenutosi lo scorso 9 maggio presso il Teatro Rossini della città di Pesaro (quest’anno celebrata come Capitale italiana della cultura) conseguendo un apprezzabilissimo primo premio nella Sezione Gruppi riservata appunto alle orchestre delle scuole secondarie di primo grado.

Degni di essere sottolineati sono proprio l’impegno, la professionalità e la passione profusi dal prof. Santoro nel preparare e motivare i ragazzi a confrontarsi con altre compagini a livello nazionale risultando una volta di più protagonisti della scuola cui appartengono e anche della comunità civile rionerese.

E’ un vanto per questo istituto comprensivo, nato dodici anni or sono sulle fondamenta dello storico circolo didattico della cittadina del Vulture, poter fare bella mostra di sé in un settore quale quello artistico-musicale alquanto impegnativo in ambito scolastico e poter dire la propria preparando scrupolosamente bambini e ragazzi che anche da grandi potranno continuare a coltivare tale passione e, perché no, farla diventare una meravigliosa ragione di vita.

Plaudiamo dunque a questi promettenti artisti ed in generale alle molteplici occasioni in cui gli alunni di questo istituto trovano la maniera di esprimersi non perdendo mai il desiderio di provare Stupore e Meraviglia.

Ecco le foto.