Melfi: alunni e docenti della “M.Ferrara – G. Marottoli“ insieme alla Polizia postale per comprendere i ‘‘lati oscuri’’ del web. L’iniziativa

Gli alunni delle classi prime della secondaria di 1 grado dell’Istituto Comprensivo Statale “M.Ferrara – G. Marottoli “ di Melfi in collaborazione con la Polizia Postale di Potenza hanno partecipato, in Aula Magna, ad un incontro di sensibilizzazione sui rischi del web e del Cyberbullismo.

L’incontro voluto dalla Dirigente Scolastica Prof.ssa Antonietta Iuliano ed organizzato dalla Prof.ssa Rosa Savino, referente per la prevenzione del bullismo e del cyberbullismo, ha visto come relatore l’Ispettore Capo Antonio Montano della Polizia Postale.

Un incontro interessante che ha fornito agli alunni e ai docenti presenti, nuovi elementi per meglio comprendere i ‘‘lati oscuri’’ della digitalizzazione.

Diversi gli argomenti trattati, Facebook, Instagram, Tik Tok , Whatsapp, le chat-line, challenge, cyber hygiene, l’indirizzo IP, etc, e su come l’uso esagerato e smisurato dei social sta condizionando le nuove generazioni.

E’ stato rimarcato, con la proiezione di alcuni video, la pericolosità della rete e dell’invio di messaggi inconsapevoli, un comportamento quest’ultimo sempre più diffuso tra i ragazzi.

Sono stati esplicitati i rischi di natura penale a cui si può andare incontro quando si viene trovati in possesso o si diffondono contenuti digitali non autorizzati.

È stata più volte sottolineata l’importanza di coinvolgere tempestivamente gli adulti, i genitori, gli insegnanti e nei casi più gravi di presentare denuncia alle forze dell’ordine, per tutelare la propria persona, i familiari e conoscenti.

L’intervento dell’Ispettore Capo Antonio Montano è stato apprezzato dagli studenti e dai docenti per la professionalità e la disponibilità dimostrata.

Ecco le foto dell’evento.