UNA SCUOLA DI VENOSA VINCE UN CONCORSO DELL’ENEL E ACCEDE ALLA FINALE NAZIONALE

Sono oltre 100 gli studenti dalla regione Basilicata coinvolti in Play Energy, il progetto educativo promosso da Enel rivolto a docenti e studenti delle scuole italiane ed estere per conoscere il mondo dell’energia attraverso i linguaggi e le tematiche della scienza, che hanno messo in gioco tutta la loro creatività.

Il concorso ha permesso agli studenti di pensare ad un nuovo uso dell’energia elettrica, immaginandola più efficiente, intelligente e sostenibile a casa, in strada, in città e nel mondo.

La giuria, composta da rappresentanti Enel, delle istituzioni, del mondo scolastico e dell’informazione – tra cui Giuseppe Grilli, dell’Ufficio Scolastico Provinciale Matera, Annamaria Amenta, Consigliere Provinciale Matera, Luigi di Lauro, Raitre Basilicata, Mirella Losito, responsabile Punto Enel di Matera – ha valutato i progetti elaborati dagli studenti.

Tra le classi vincitrici troviamo la classe 4 I.P.S.I.A. Manutenzione e Assistenza Tecnica della scuola superiore I.P.S.I.A. di Venosa guidata dall’insegnante Corrado Cardone, con il progetto “Smart Gallery”. Gli studenti hanno sviluppato un progetto tecnico più un plastico di una galleria autostradale che utilizza corpi illuminanti a Led controllati mediante scheda Arduino per regolare l’illuminazione come avviene negli impianti domotici.

Tutte le classi vincitrici riceveranno una stampante multifunzione.

Sia i finalisti che i menzionati delle varie sezioni regionali accedono alla finale nazionale di Roma.

Ai ragazzi di Venosa vanno tutti i nostri complimenti.