Melfi: a scuola con la Polizia per combattere il bullismo. Questi giovani alunni…

Gli studenti della scuola media “Ferrara” di Melfi hanno incontrato personale della Polizia di Stato della Questura di Potenza per riflettere sul tema del bullismo e del cyberbullismo.

I due fenomeni, sempre più diffusi nella società, vanno combattuti in modo sinergico, per questo l’istituto, diretto dalla Dirigente Scolastica Prof.ssa Antonietta Iuliano, ha organizzato due incontri sul tema della violenza e della prevenzione, in collaborazione con:

  • gli insegnanti;
  • l’associazione A.N.P.S. di Melfi presieduta dal Cav. Paolo De Leo;
  • le Forze di Polizia.

Il capo della Squadra Mobile, Giuseppe Pontecorvo, insieme ad alcuni suoi collaboratori, si è soffermato a parlare non solo di come fronteggiare i danni che creano bullismo e cyberbullismo, ma anche di disagio giovanile, legalità, uso di stupefacenti e violenza di genere.

I ragazzi sono stati invitati a non fare un uso distorto dei social e di internet: le aggressioni possono essere violente, vessatorie, muoversi silenti sulla rete o diventare virali attraverso le chat.

Un messaggio chiaro è stato lanciato anche a chi subisce: fondamentale, nei casi più gravi, diventa la denuncia.

La vittima non va lasciata sola, ma ascoltata e sostenuta.

È necessario che chi subisce vessazioni ed insulti, racconti tutto a famiglia, docenti o altre persone fidate, senza paura.

Nel corso dell’incontro sono stati proiettati video sull’argomento.

Gli studenti si sono dimostrati partecipativi e curiosi in merito al tema trattato; hanno fatto diverse domande e sviluppato una discussione utile a capire certe dinamiche, dimostrando che le generazioni future rappresentano un bene prezioso per la nostra società.