BUONE NOTIZIE PER IL TURISMO DELLA NOSTRA REGIONE CHE HA ADERITO AL PROGETTO CULTURALE EUROPEO “VIA FRANCIGENE NEL SUD!”

 

Buone notizie per la nostra regione. Il 9 Maggio, giorno della festa d’Europa, la Basilicata ha preso parte al progetto della via Francigena nel Sud, riconosciuta come Itinerario culturale del Consiglio d’Europa, e al Comitato europeo di coordinamento tecnico interregionale (Cecti) della via Francigena.

Il protocollo d’intesa verrà sottoscritto nei prossimi giorni dai presidenti delle Regioni Lazio, Campania, Molise, Puglia e Basilicata, dall’associazione europea “Vie Francigene” e dal ministero dei Beni culturali.

La via Francigena del Sud, che il Consiglio d’Europa ha esteso da Roma a Brindisi attraversando cinque regioni su un itinerario di circa 700 chilometri, è un’antica via che nel medioevo univa Canterbury in Gran Bretagna a Roma e ai porti della Puglia.

Secondo il Presidente della Regione, Marco Pittella:

“La via Francigena del Sud è una storica via verde che permette di praticare un turismo lento e sostenibile (ad esempio il cicloturismo) visitando paesi di piccole e medie dimensioni e coinvolgendo reti di associazioni locali, volontari, comuni, regioni, università e organizzazioni professionali.

In questo modo, spinti anche dal forte posizionamento di Matera 2019, la via Francigena può contribuire in Basilicata alla destagionalizzazione del turismo valorizzando lo straordinario potenziale culturale e turistico del piccoli comuni della nostra regione.

La via Francigena può sviluppare congiuntamente turismo culturale, crescita territoriale e coesione sociale entrando a pieno titolo nelle politiche del lavoro, delle industrie culturali e creative, dello sviluppo sostenibile”.

 Il 19 maggio è previsto un incontro per definire il tracciato su cui si lavorerà.