LA NOSTRA REGIONE AL PRIMO POSTO NEL SUD PER I SERVIZI EDUCATIVI!

 

L’organizzazione non governativa Save The Children ha redatto un rapporto sulla situazione dell’educazione nelle regioni italiane e la Basilicata si è distinta rispetto alle altre regioni del Sud per servizi educativi,  piazzandosi al 6° posto della classifica generale (su 8 fasce che raggruppano le regioni italiane).

Il rapporto è stato presentato il 9 Maggio a Roma come trampolino di lancio della campagna “Illuminiamo il Futuro“.

L’organizzazione ha ideato un indice di rivelazione detto “povertà educativa“, che riguarda la privazione delle competenze necessarie ai bambini e agli adolescenti per crescere e vivere, che in genere si acquisiscono a scuola ma anche nel contesto sociale in cui crescono (ad esempio la partecipazione ad attività sportive e/o culturali).

Nonostante la buona posizione occupata rispetto alle altre regioni del Meridione,  in Basilicata è tuttavia scarsa l’offerta di servizi all’infanzia (con una percentuale del 7%, minore della media nazionale che si attesta al 13%) così come è insufficiente l’offerta di mense scolastiche (disponibili solo per il 51%  contro una media nazionale del 52%)”.

Gli obiettivi per ridurre al minimo queste carenze sono raggiungibili, ma a patto che vi sia un deciso impegno da parte delle istituzioni centrali, regionali e locali, del settore privato e della società civile.

Occorrono investimenti globali e incisivi che mettano in campo risorse e strumenti in grado di risolvere gravi problemi come la povertà minorile, l’accesso a scuole di qualità, il recupero di aree urbane degradate.