Ex Auchan Melfi: segnali positivi per il rilancio industriale del sito! Ecco le ultime notizie

Il 21 Dicembre, presso il Palazzo del Governo, il Prefetto Michele Campanaro ha presieduto un incontro con le parti sociali e quelle datoriali finalizzato all’esame ed alla possibile risoluzione della vertenza del polo logistico ex Auchan di Melfi.

All’incontro sono intervenuti:

  • l’Assessore regionale alle Attività produttive;
  • i Sindaci di Lavello e Melfi;
  • i rappresentanti delle organizzazioni sindacali della CGIL, Filt-CGIL, Fit CISL e UIL;
  • i rappresentanti legali di “Margherita Distribuzione”;
  • i rappresentanti del Consorzio di cooperative CISA, .

Nel corso dell’incontro, è emerso dai rappresentanti legali di “Margherita Distribuzione” che è in corso una importante trattativa con un operatore italiano della grande distribuzione, interessato alla acquisizione del sito logistico di Melfi, dismesso da Auchan, per la propria rete del centro sud.

Sono programmate entro la metà del mese di gennaio 2022 le verifiche tecniche del sito, preliminari alla successiva definizione dei contratti di vendita.

La società “Margherita” ha posto quale condizione per il subentro da parte del nuovo operatore il riassorbimento della maggior parte dei lavoratori interessati, attualmente nel numero di 100.

In attesa della definizione della trattativa, si ricorrerà agli ammortizzatori sociali accompagnando, in tal modo, i lavoratori fino alla ricollocazione presso il nuovo operatore, prevedendo una incentivazione economica all’esodo per coloro i quali non dovessero essere riassorbiti.

Il Prefetto Campanaro ha dichiarato:

“Preso atto delle importanti novità comunicate oggi sul tavolo prefettizio dai rappresentanti di ‘Margherita Distribuzione’, credo che si possa essere fiduciosi sugli sviluppi positivi della trattativa.

Sussistano, quindi, le condizioni per addivenire ad una favorevole risoluzione di questa annosa vertenza, con il prossimo riassorbimento della platea dei lavoratori in una nuova importante realtà imprenditoriale”.

Rappresentanti sindacali e vertici del consorzio di cooperative CISA, nella qualità di datore di lavoro, si incontreranno nei prossimi giorni per definire le procedure di erogazione degli ammortizzatori sociali che, nel frattempo, accompagneranno i lavoratori.