BILANCIO POSITIVO PER QUESTO COMUNE DEL VULTURE-MELFESE: “PRIORITÀ AI SERVIZI SENZA TOCCARE LE TASSE!”

Pubblichiamo di seguito la nota del Comune di Filiano circa l’approvazione del bilancio di previsione 2017-2019.

“Il Consiglio comunale di Filiano, riunitosi nella mattinata di Venerdì 31 Marzo 2017, ha approvato il bilancio di previsione finanziario 2017-2019.

Il bilancio è stato chiuso con una tempistica puntuale, afferma il Sindaco Francesco Santoro e nonostante la continua contrazione dei trasferimenti statali siamo stati in grado di tenere i conti in ordine e di continuare ad assicurare i servizi essenziali ai cittadini, senza toccare la pressione fiscale e lasciando intatte le tariffe dei servizi.

Sono stati raggiunti importanti risultati grazie ad una più efficace lotta all’evasione, ad una gestione attenta e a diverse economie poste in essere, tra le quali la diminuzione drastica di contenziosi (riduzione di spese per liti di quasi il 50% rispetto al 2015, anno di inizio mandato), riduzione delle spese per il contrasto al fenomeno del randagismo ( -40% rispetto al 2015). Interventi che hanno consentito di poter impegnare più risorse per le attività sociali rivolte ai giovani, per la manutenzione straordinaria dei mezzi comunali, ormai obsoleti, per la manutenzione della viabilità comunale, per l’assistenza sociale e gli indigenti. Proprio per questi ultimi, il nuovo appalto del servizio di mensa scolastica, a cui l’Amministrazione sta lavorando, dovrà prevedere la fruizione di pasti giornalieri per soggetti indigenti che versano in condizioni di disagio socio-economico.

Altro importante risultato raggiunto è certamente l’istituzione del “fondo incentivazione di insediamenti produttivi” che consentirà di concedere contributi per favorire iniziative imprenditoriali e occupazione nel territorio di Filiano.

Durante la seduta del 31 Marzo è stato anche approvato il regolamento della cosiddetta “rottamazione delle cartelle esattoriali” che consentirà ai contribuenti di definire in maniera agevolata le posizioni debitorie nei confronti dell’Ente. Tale ultimo provvedimento, aggiunto al regolamento per la rateazione dei tributi di cui il Comune di Filiano ne era sprovvisto ed approvato appena un anno fa, consente di perseguire l’obiettivo di affermare maggiore giustizia ed equità sociale”.