AMMINISTRATORE DELL’ENI SCRIVE LETTERA AI LUCANI: “NON SIAMO AVVELENATORI, PORTIAMO BENESSERE E SICUREZZA”

L’amministratore delegato Eni, Claudio Descalzi, ha inviato una lettera ad alcuni quotidiani della Basilicata rassicurando i cittadini sulla qualità e sicurezza degli impianti del Centro Olio di Viggiano.

Riportiamo di seguito alcuni punti salienti della lettera di Descalzi:

“In Basilicata, come altrove nel mondo in cui operiamo, non abbiamo mai puntato al solo profitto, bensì a valore, sviluppo e tutela dei territori.

Capisco le preoccupazioni di chi vive in Val d’Agri relative alla salute, anche se mi spiace vedere come su un tema così delicato ci siano spesso comunicazioni non fondate su basi scientifiche e, a volte vere e proprie speculazioni.

Da quando esistono il Centro Olio e le attività sulle aree del pozzo non si sono assolutamente verificate patologie neoplastiche connesse ai fattori di rischio cancerogeno riconducibili all’impianto.

Organizzeremo occasioni di approfondimento sul territorio e se sarà necessario andremo porta a porta da vicini di casa a spiegare e cercare di fare chiarezza, contro ogni strumentalizzazione.

Chiederemo un incidente probatorio tecnico in contraddittorio con la Procura che consenta di verificare sia la conformità dell’impianto alla best pratice internazionali, sia il rispetto della normativa italiana”.