Venosa: la bellezza della diversità in una mostra fotografica. I dettagli

Si chiama “Your Basilicata” la mostra itinerante promossa dall’associazione “Rete Vie Francigene Basilicata” e rientrante nell’ambito della manifestazione “Change the Game”, con gli atleti di Special Olympics, che sarà presentata oggi, 15 Settembre, a Venosa, nel Chiostro di San Domenico, alle ore 18:00.

20 ragazzi della provincia di Matera e della provincia di Potenza, selezionati tramite avviso pubblico, hanno partecipato ad un corso di fotografia per apprendere la tecnica degli scatti.

Successivamente, sono stati accompagnati da operatori professionisti e hanno immortalato, secondo il loro punto di vista, il paesaggio lucano.

Il risultato: la realizzazione di vere e proprie opere a tema.

L’obiettivo del progetto è l’inclusione sociale attiva dei ragazzi (nella prima annualità alcuni giovani disabili e nel secondo anno alcuni immigrati) ed i temi affrontati sono stati:

  • le peculiarità del paesaggio lucano;
  • la diversità culturale.

La mostra è stata ospitata nei mesi scorsi in alcuni comuni lungo le vie francigene lucane ed il percorso si concluderà a Matera, Capitale Europea della Cultura nel 2019.

L’iniziativa di Venosa è patrocinata dal Ministero dei Beni culturali nell’ambito delle manifestazioni dell’Anno Europeo del Patrimonio Culturale e dal Consiglio Regionale della Basilicata.

Come spiega una nota dell’organizzazione:

“Scopo della mostra è far leggere, attraverso gli occhi dei più giovani, una regione nascosta, che lascia senza fiato per le sue particolarità e bellezze naturalistiche. Da difendere sempre.

Il patrimonio culturale ha un valore universale per ciascuno di noi, per le comunità e le società.

È importante conservarlo e trasmetterlo alle generazioni future.

Si può pensare al patrimonio come a ‘un qualcosa del passato’ o di statico, ma in realtà si sviluppa attraverso il nostro modo di rapportarci ad esso.

Per di più, il nostro patrimonio culturale ha un ruolo importante da svolgere nella costruzione del futuro dell’Europa.

Questa è una delle ragioni per cui vogliamo raggiungere i giovani, in particolare durante l’anno europeo”.

La bellezza immortalata in una foto: questo il frutto del lavoro svolto in occasione della manifestazione “Your Basilicata”.