ROTTAMARE LE CARTELLE ESATTORIALI: TUTTI DOBBIAMO PAGARE? ECCO COSA C’È DA SAPERE

L’Associazione per la difesa e l’orientamento dei consumatori (Adoc) Basilicata informa:

“Con rottamazione delle cartelle, tecnicamente nota come “definizione agevolata”, i contribuenti hanno l’opportunità di estinguere il proprio debito con l’Agente della riscossione, usufruendo di uno sconto sulle somme dovute.

Grazie alla proroga decisa dal Governo, il termine previsto per la rottamazione è il 21 Aprile 2017.

Le domande presentate oltre tale termine non saranno considerate ammissibili. Per ogni contribuente l’Agente della riscossione predispone un elenco dei debiti esattoriali, che viene definito ‘estratto di ruolo’. In tale elenco sono contenute tutte le cartelle di pagamento emesse a carico di una persona o di una società.

Ricordiamo a quanti, eventualmente, interessati le nuove scadenze e i termini previsti dal Decreto Legge 193/2016 poi convertito:

  • entro il 21 Aprile 2017 il contribuente che ha ricevuto entro il 28 Febbraio 2017 comunicazione di eventuali carichi affidati all’ente di riscossione potrà presentare la domanda di accesso agli sconti su sanzioni e interessi. Oltre questa data non sarà più possibile accedere alla rottamazione delle cartelle Equitalia;

L’Adoc Basilicata offre, tra gli altri servizi, la consulenza tributaria con particolare riferimento ai contenziosi con Equitalia.

Prima di pagare le cartelle esattoriali, è necessario porsi il seguente quesito: sono davvero in dovere di pagare?

Le cartelle potrebbero essere interessate da:

1) Vizi di notifica (Notifiche non conformi);

2) Vizi di forma;

3) Decadenze;

4) Prescrizioni;

5) Anatocismo tributario (Tassi oltre la soglia legale e, quindi, usura);

6) Tributi già saldati;

7) da altri vizi da valutare in fase di studio e approfondimento della cartella.

Con la nostra comprovata esperienze siamo in grado di trovare soluzioni personalizzate per ogni situazione debitoria.

Con la Definizione Agevolata del contenzioso con Equitalia si pagherebbe il debito al netto delle sanzioni, degli interessi di mora e di altre somme aggiuntive ecc. ecc. in 5 rate a partire da Luglio 2017″.

Per ulteriori chiarimenti rivolgersi alle sedi Adoc di Basilicata di Potenza in via Via R. Danzi 2, di Matera in Via Annunziatella 34, di Lavello (Pz), sita in via Ginistrelli n. 17/A, di Sant’Arcangelo in Piazza de Gasperi 10, di Marsicovetere in Via P. Festa Campanile 3.