Rionero, 36 anni fa Tonino e Nunzio Solazzo investivano tutti i propri risparmi per realizzare un sogno! Ecco la loro storia

Un panorama suggestivo incornicia il punto vendita dei fratelli Solazzo situato nella Zona Artigianale di Rionero.

Questo ospita il più grande assortimento di prodotti dedicati al mondo dell‘infanzia del Vulture-Melfese (alimentari, biberon, seggioloni, carrozzine, lettini, giocattoli, camerette, passeggini e tantissimi altri articoli per i più piccoli).

Inizialmente era solo un progetto ambizioso, poi realizzato grazie alla determinazione di chi ha deciso di trasformare il proprio sogno in una opportunità per il nostro territorio.

A parlarcene, Nunzio e Antonio Solazzo, i titolari:

“Nel 1984, quando tutto è iniziato, nessuno pensava che saremmo arrivati a questo punto, che avremmo creato un futuro per le nostre famiglie.

In quell’anno decidemmo di aprire la nostra attività con pochi soldi, nessun collaboratore e tanti sacrifici.

Dopo aver realizzato che 50 mq in affitto non erano più adatti ai nostri progetti, ci spostammo in un locale di nostro padre, di 90 mq, che faceva da edicola, cartoleria, libreria e punto vendita di articoli dedicati ai più piccoli.

Nel 2000 un passo importante: mentre la nostra edicola/cartoleria si affermava in pieno centro cittadino, un’altra realtà nasceva su via Brindisi, in ben 350 mq.

Dopo qualche anno, grazie all’introduzione dei prodotti alimentari e alla collaborazione con il Gruppo Io Bimbo, l’offerta rivolta ai bambini divenne più ampia, talmente tanto da comportare un ulteriore stravolgimento nelle nostre vite: ci trasferimmo nella nostra sede attuale, un capannone di 1200 mq posizionato nella Zona Artigianale del nostro paese.

Quando lo adocchiammo e informammo parenti e amici che volevamo comprarlo, ci presero per folli.

Solo nostro padre, sognatore come noi, ci diede la spinta per fare l’ennesimo salto nel vuoto.

Aveva ragione.

Dopo un anno è venuto a mancare, ma il suo esempio, il suo coraggio e il suo supporto, rimarranno sempre con noi“.

Ma non si smette mai di crescere, raccontano Nunzio e Antonio:

“Adesso possiamo dirci soddisfatti, abbiamo tutto quello che serve in un unico punto vendita che portiamo avanti grazie all’aiuto di 9 collaboratori.

Al primo piano dello stesso stabile (che, a pian terreno, presenta il punto vendita Villa Bebè), un anno fa è nata l’UPIM (catena italiana di grandi magazzini gestita da OVS).

Ecco realizzato un altro sogno.

Già da piccoli io e mio fratello nutrivamo il desiderio di aprire un punto vendita UPIM e oggi ci siamo riusciti.

Tutto è iniziato quando abbiamo saputo che la società di abbigliamento OVS aveva intenzione di aprire una filiale UPIM in zona.

Noi, essendo già agganciati ad OVS attraverso il marchio di abbigliamento BluKids (dedicato ai bambini da 0 a 16 anni) ne abbiamo approfittato, memori di tutte le volte in cui ci eravamo detti che un giorno avremmo concretizzato un simile progetto.

All’interno del negozio UPIM è possibile trovare abbigliamento, intimo e accessori per uomo, donna e bambino”.

Un’azienda dal calore familiare, in continuo mutamento, che si reinventa e resiste nonostante il lockdown causato dall’emergenza sanitaria in corso:

“È stata dura, ma grazie ai nostri articoli alimentari siamo riusciti a sostenere noi e la nostra comunità.

Era nostra premura garantire i beni di prima necessità ai cittadini, per questo, durante le più severe restrizioni, abbiamo avviato anche le consegne a domicilio”.

Questa è la storia di un’azienda locale che rappresenta il sacrificio, la dedizione, le piccole e le grandi soddisfazioni di una famiglia che ha lavorato offrendo anche opportunità a tanti giovani.

Facciamo i complimenti e i migliori auguri ad Antonio e Nunzio Solazzo che, grazie ad un forte senso di attaccamento, hanno deciso oltre 30 anni fa di restare qui per investire nel nostro territorio.