Pericolo frane sulle strade del Vulture: il terreno ha ceduto lungo questo tratto!

Non è raro assistere e svariate frane lungo le strade del Vulture, spesso causate dalle abbondanti precipitazioni.

Esempio lampante di questa emergenza, i cedimenti, le voragini e gli allagamenti che hanno caratterizzato l’ultima, piovosa settimana di Gennaio.

Attalmente, una situazione drammatica è presente sulla Strada Provinciale 50.

Nel Comune di Avigliano, tra Frusci e Lagopesole, da circa 20 giorni una pericolosa frana non consente il consueto passaggio dei veicoli, già compromesso da un’incuria ormai decennale.

A segnalare il problema, il cittadino Giovanni Samela il quale, stanco e amareggiato, racconta alla nostra Redazione cosa sta succedendo:

“La strada, a causa di questa frana, è stata completamente chiusa al traffico, tuttavia, alcune imprese agricole, per accedere ai propri fondi, hanno divelto le chiusure e adesso c’è un varco.

L’intera arteria, inoltre, da troppi anni è in uno stato di abbandono, ove le cunette non sono più visibili, il manto stradale pieno di buche e tutto ciò che ne consegue”.

Che il “rischio crolli” possa presentarsi anche sulla S.P. Oraziana, dove, in corrispondenza dello svincolo di Ginestra, in direzione di Venosa, nei giorni scorsi si è verificato un cedimento del piano viabile?

Di seguito una foto della frana tra Frusci e Lagopesole.