Palazzo San Gervasio tra arte e cultura! Ecco l’iniziativa e gli appuntamenti da non perdere

Grande fermento culturale a Palazzo San Gervasio!

L’amministrazione comunale e la Biblioteca Comunale Joseph and Mary Agostine hanno organizzato “Il Palazzo delle idee”, kermesse che nasce con l’obiettivo di discutere e dibattere su vari temi che toccano la quotidianità, guardano al passato e sono proiettati al futuro.

Si parte sabato 1 luglio con “Terra promessa”, il libro dello scrittore barese Paolo Tittozzi che compie un salto all’indietro di duemila anni ripercorrendo la storia del cristianesimo spogliandolo di tradizioni e leggende e riportando alla luce gli eventi più affascinanti e struggenti dello stesso.

Il tema cruciale del lavoro e come questo cambierà con l’intelligenza artificiale è al centro dell’appuntamento del 2 luglio presso la centrale piazza Vincenzo d’Errico.

Il capitalismo e/o il socialismo non sono gli unici due modelli economici.

Muovendosi fra sociologia utopistica e antropologia economica, Surbone dialogherà su uno scenario che si sposta dal paradigma del denaro.

Il 4 luglio l’attenzione sarà rivolta anche ai bambini e allo sviluppo del loro pensiero critico: l’attività rivolta a loro si pone l’obiettivo di trasformare la classe scolastica in una comunità di ricerca filosofica, garantita da un facilitatore con competenze pedagogiche.

L’11 luglio l’avvocato e scrittore Nicola Barbuzzi invece parlerà di diritti e di come difendersi dal cyberbullismo e dai discorsi d’odio.

Il 19 luglio e 2 agosto spazio alla poesia e alle arti coreutiche con La Valigia di Michele, evento dedicato a Michele d’India, giovane poeta lucano scomparso ai soli 19 anni che verrà ricordato fra balli, musica e lettura e con un altro evento dedicato a Rocco Scotellaro, il sindaco poeta, a 100 anni dalla sua nascita, con lo scrittore Piefranco Bruni.

Infine spazio alla filosofia e ai giovani, con il prof Ernesto Miranda che terrà una Lezione sull’utopia e la libertà e su quale può essere oggi il significato della filosofia.

Di seguito la locandina con i dettagli.