Nel Borgo Medievale di Melfi al via la Sagra più antica, più bella e più attesa dell’anno! Ecco il percorso tra le castagne

A Melfi si apre ufficialmente la 59esima Sagra della Varola, dal nome dei recipienti bucherellati pronti a dominare la scena e ad arrostire le prelibate castagne.

Una notizia che fa felici i melfitani e i numerosi turisti che ogni anno affollano le vie del Borgo.

L’appuntamento con i sapori d’autunno si terrà oggi, Sabato 20, e domani, Domenica 21 Ottobre.

La Sagra della Varola, organizzata dalla Pro Loco “Federico II” e dal Comune di Melfi, è l’evento di punta della città federiciana e nel corso degli anni ha registrato un aumento esponenziale di turisti e visitatori, con migliaia e migliaia di presenze.

Dall’idea idea dell’ingegnere Pastore, che organizzò la prima sagra ben 58 anni fa, la manifestazione ha saputo crescere mostrandosi sempre più attrattiva.

C’è la valorizzazione del marroncino, esempio di castagna che cresce sul Monte Vulture, accompagnata dalla tipicità enogastronomica locale e da un’atmosfera unica e coinvolgente, propria di un attrattore turistico di primo piano quale Melfi.

Le vie del borgo diventano coprotagoniste di questo consolidato evento, arricchite da tantissimi stand che delizieranno i visitatori con le eccellenze lucane, dalla castagna ai formaggi, dall’Aglianico del Vulture al prelibato olio d’oliva.

Diversi gli spettacoli previsti e, con essi, attrazioni musicali e tante altre attività.

Anche i falconieri dei Rapaci di Melfi saranno presenti lungo il percorso della sagra e lasceranno che i turisti possano ammirare la bellezza dei loro rapaci.

Queste le parole che ha speso sulla manifestazione il Sindaco di Melfi, Livio Valvano:

“Melfi apre le sue porte a quanti sono spinti dalla curiosità di conoscere tradizioni e sapori di una terra autentica.

La Varola è un appuntamento imperdibile, che ogni anno diventa più ricco di fascino.

Ogni angolo, ogni vicolo, ogni piazza del borgo si trasforma in un punto di incontro di migliaia di turisti alla scoperta delle eccellenze di Melfi e della Basilicata.

È un momento atteso dalla Città, dagli operatori turistici, dalle aziende locali, dalle associazioni, dai cittadini tutti impegnati ad assicurare un livello sempre più alto di servizi per trasmettere un sentimento di accoglienza di una comunità orgogliosa e desiderosa di crescere e proiettarsi nel futuro.

I  visitatori di Melfi saranno proiettati in un viaggio nelle nostre radici dove storia, enogastronomia ed intrattenimento trasmetteranno emozioni uniche di un luogo in cui tornare per scoprire la grande storia di una terra che nel Medioevo, dalla nascita della Città fortificata, è stata teatro di avvenimenti che hanno lasciato il segno, come i 5 Concili papali, la nascita del Regno di Sicilia e la promulgazione delle Costituzioni di Federico II”.

Vi aspetta, dunque, non soltanto una sagra enogastronomica, ma un’occasione per essere catturati dalla gloriosa e millenaria storia di Melfi.

Ma gli appuntamenti con il gusto delle tipicità del Vulture-Melfese non terminano con il marroncino melfitano.

Il prossimo 27 Ottobre un’altra sagra importantissima invaderà la Piazza Plebiscito di Lavello“Ù Cauzuncìdde dè Lavidd”.

A realizzarla, con il supporto del Comune di Lavello, l’appena nata Associazione Labellum, composta e fondata da Savino di Noia (Food & Beverage Manager del rinomato ristorante lavellese Antica Cantina Forentum) e Donato Boccone.

Ecco il programma completo:

  • ore 16:30, convegno e dibattito “ù Cauzuncìdde’ alimentazione e tradizioni locali”, nell’Aula Consiliare “Mauro Costantino” del Palazzo di Città; saluti del Sindaco Città di Lavello, Sabino Altobello, con la partecipazione di esperti del settore alimentare;
  • ore 17:30, apertura e visita al Museo Civico di Lavello Forentum Ritrovato e al Museo della Civiltà Contadina;
  • ore 18:00, apertura stand enogastronomici a cura dell’Associazione “Labellum”;
  • ore 19:30, apertura iscrizioni alla gara di ballo popolare di coppia in Piazza; massimo 20 coppie iscritte in gara, giudicate e premiate da
    un’apposita giuria;
  • a partire dalle ore 20:30, la serata sarà allietata dai gruppi musicali lavellesi “L‘Eco dei Briganti” e “I F’st’nidd”; presenterà Oscar Pennacchi;
  • per concludere in bellezza, Dj Raf Boccone vi farà scatenare a ritmo anni ’70-’80-’90.

Il gustoso “cauzuncidde” di ricotta dolce potrà presto essere gustato in occasione di una golosa serata che lo innalzerà a protagonista indiscusso.

Di seguito locandina e percorso della 59esima edizione della Sagra della Varola.