Cambia l’orario: si dormirà un’ora in più ma ci sarà meno sole! Ecco quando spostare le lancette

Siamo in autunno e come riportano le ultime previsioni tra poco avremo di nuovo il vero freddo, accompagnato da piogge, giubbotti e gli immancabili ombrelli.

In tanti vivono l’ingresso di questa stagione con la malinconia nel cuore soprattutto perchè le giornate si accorciano e l’ora cambia.

Sta per arrivare infatti anche l’ora solare, quindi si dormirà un’ora in più ma farà presto buio.

L’ora solare quest’anno torna in vigore nella notte tra Sabato 27 e Domenica 28 Ottobre, momento in cui si dovranno infatti spostare indietro di 60 minuti le lancette dell’orologio.

Alle ore 3:00 di Domenica 28 bisognerà spostare le lancette di un’ora, quindi alle 2:00.

Tra le conseguenze più frequenti dovute al ritorno dell’ora solare (così come quando ritorna quella legale) sono:

  • la difficoltà ad addormentarsi;
  • l’insonnia;
  • qualche problematica di adattamento al nuovo ritmo e anche una certa irregolarità nell’alimentazione.

Si tratta comunque di disturbi assolutamente lievi e passeggeri, e già dopo qualche giorno di adeguamento la sensazione di stranezza che alcuni di noi avvertono, è destinata a sfumare.

Come sappiamo, questo è un tema caldo, su cui si dibatte ormai da tempo all’interno del Parlamento Europeo: in base ai risultati di una consultazione, la commissione ha proposto l’abolizione del doppio cambio d’orario annuale.

L’ora legale fu introdotta per far sì che i Paesi dell’Europa meridionale potessero godere di giornate con più sole, ma soprattutto per ottenere un cospicuo risparmio energetico nelle bollette.

Più dell’80% dei votanti si espresse contro il cambio dell’ora, che attualmente avviene due volte l’anno, manifestando di preferire il mantenimento della sola ora solare.

Per adesso si tratta solamente di ipotesi, staremo a vedere se e cosa verrà deciso.

Voi quale ora preferite: la legale o la solare?