MELFI: UFFICIALMENTE ANNUNCIATE LE DATE DELL’ATTESISSIMA SAGRA DELLA VAROLA!

Sono state annunciate ufficialmente le date della 59esima Sagra della Varola, in programma a Melfi.

Una notizia che si attendeva da diverso tempo e che farà felici i melfitani e i numerosi turisti che ogni anno affollano le vie del borgo.

L’appuntamento con i sapori d’autunno si terrà nel weekend di Sabato 20 e Domenica 21 Ottobre 2018.

La Sagra della Varola, organizzata dalla Pro Loco “Federico II” e dal Comune di Melfi, è l’evento di punta della città federiciana e nel corso degli anni ha registrato un aumento esponenziale di turisti e visitatori, con migliaia e migliaia di presenze.

Dalla felice e soprattutto lungimirante idea dell’ingegnere Pastore, che organizzò la prima sagra ben 58 anni fa, la manifestazione ha saputo crescere mostrandosi sempre più attrattiva.

C’è la valorizzazione del marroncino, esempio di castagna che cresce sul Monte Vulture, accompagnata dalla tipicità enogastronomica locale e da un’atmosfera unica e coinvolgente, propria di un attrattore turistico di primo piano quale Melfi.

Le vie del borgo diventano coprotagoniste di questo consolidato evento, arricchite da tantissimi stand che delizieranno i visitatori con le eccellenze lucane, dalla castagna ai formaggi, dall’Aglianico del Vulture al prelibato olio d’oliva.

Ci saranno anche diversi spettacoli, attrazioni musicali e tante altre attività.

Le voci riguardanti la presunta realizzazione della sagra in Piazza Craxi, a causa del cantiere di lavoro di via Vittorio Emanuele, potranno, ora, essere messe a tacere dal profumo persistente di castagne che si espanderà lungo tutto il percorso che ospiterà le due serate.

Quella di Ottobre non sarà, dunque, soltanto una sagra enogastronomica, ma un mezzo affinché la gloriosa e millenaria storia di Melfi riecheggi in tutto il suo commovente splendore.

Di seguito locandina e percorso.