Lavello: Maria Lucia con i prodotti del Vulture ha già realizzato a mano ben 3000 “cauzuncìdde”! Ecco il programma della sagra

Lavori in corso per la sagra che si terrà il prossimo 27 Ottobre a Lavello, dedicata a una famosa leccornia locale: il raviolo di ricotta dolce.

Essa è intitolata “Ù Cauzuncìdde dè Lavidd” e invaderà l’intera Piazza Plebiscito.

A rendere possibile tutto ciò, con il supporto del Comune di Lavello, l’appena nata Associazione Labellum, composta e fondata da Savino di Noia e Donato Boccone.

Savino, Food & Beverage Manager del rinomato ristorante lavellese Antica Cantina Forentum, ha dichiarato alla nostra Redazione di aver avviato i preparativi mettendosi all’opera con delle specialità che faranno felici tutti:

“Mia madre, Maria Lucia Vizzano, sta facendo a mano tutti i ravioli che serviremo nel corso della serata e, ad oggi, ne abbiamo contati già 3000!

Abbiamo in mente diverse tipologie di sughi per condire il nostro succulento primo piatto, fatto solo con ingredienti di prima scelta: pomodoro biologico e farine senza glifosato prodotte dal nostro fornitore di fiducia, Peppino Montanarella”.

Donato Boccone ha aggiunto:

“Abbiamo avuto prenotazioni non soltanto dalle aree limitrofe, ma anche dalla Puglia e questo è un gran traguardo.

Molte persone si sono approcciate a noi con tanta curiosità per la parola ‘cauzuncidd’, scoprendo poi che si tratta di un alimento facilmente accostabile al concetto di spreco alimentare, ma in funzione contrapposta, perché in grado di essere buono in tutta la sua semplicità.

Diverse associazioni si sono proposte per partecipare alla nostra sagra, tra cui gli scout e i falconieri di Donato Massari.

Noi abbiamo deciso di rimanere aperti a qualsiasi iniziativa, anche a quelle che la parrocchia di San Mauro vorrà proporre nel corso della manifestazione.

Per quanto riguarda gli espositori, abbiamo pensato di spalancare le porte ai giovani alle prime esperienze, volenterosi di far conoscere i loro prodotti.

Avremo, ad esempio, una ragazza di Melfi con il tartufo e un’altra di Villa d’Agri con le confetture.

Insomma, puntiamo all’originalità e speriamo di essere ripagati.

Per il momento tutto sembra andare a gonfie vele”.

Ecco il programma completo:

  • ore 16:30, convegno e dibattito “ù Cauzuncìdde’ alimentazione e tradizioni locali”, nell’Aula Consiliare “Mauro Costantino” del Palazzo di Città; saluti del Sindaco Città di Lavello, Sabino Altobello, con la partecipazione di esperti del settore alimentare;
  • ore 17:30, apertura e visita al Museo Civico di Lavello Forentum Ritrovato e al Museo della Civiltà Contadina;
  • ore 18:00, apertura stand enogastronomici a cura dell’Associazione “Labellum”;
  • ore 19:30, apertura iscrizioni alla gara di ballo popolare di coppia in Piazza; massimo 20 coppie iscritte in gara, giudicate e premiate da
    un’apposita giuria;
  • a partire dalle ore 20:30, la serata sarà allietata dai gruppi musicali lavellesi “L‘Eco dei Briganti” e “I F’st’nidd”; presenterà Oscar Pennacchi;
  • per concludere in bellezza, Dj Raf Boccone vi farà scatenare a ritmo anni ’70-’80-’90.

Il gustoso “cauzuncidde” di ricotta dolce potrà presto essere gustato in occasione di una golosa serata che lo innalzerà a protagonista indiscusso.

Di seguito le immagini della meravigliosa Maria Lucia Vizzano intenta a preparare i ravioli e dello chef Savino Di Noia in compagnia di Peppino Montanarella e Franco Finiguerra, Vicesindaco di Lavello.