Melfi si stringe con affetto per rendere l’estremo saluto a Don Vincenzo, punto di riferimento spirituale per molte generazioni. Il ricordo

Oggi l’intera comunità di Melfi si stringe con affetto per rendere l’estremo saluto a Don Vincenzo D’Amato.

Così lo ricorda l’Amministrazione:

“Sacerdote, parroco, vicario vescovile, assistente ecclesiastico di diverse associazioni, Don Vincenzo è stato un costante e saldo punto di riferimento spirituale per molte generazioni.

Instancabile nel suo ministero, lo ha esercitato in tante parrocchie della città preferendo spesso le periferie, dove maggiore è la presenza di famiglie, bambini, persone fragili: prima nel quartiere Valleverde e, negli ultimi anni, con la nascita della nuova parrocchia di Santa Gianna Beretta Molla, nel quartiere Bicocca.

Don Vincenzo è stato per tanti anni un riferimento evangelico e spirituale per le associazioni cattoliche presenti a Melfi, dagli scout all’Azione cattolica, al Cammino neocatecumenale.

La sua vocazione per gli ultimi ha valicato i nostri confini, raggiungendo l’Africa, verso la quale ha indirizzato per molti anni la propria concreta e incisiva azione di carità.

Melfi perde un riferimento importante, ma la nostra comunità ne coltiverà la memoria nel ricordo fecondo del suo insegnamento.

Alla famiglia, alla comunità presbiteriale della diocesi, a S.E. il vescovo Mons. Ciro Fanelli, a quanti lo hanno conosciuto e gli hanno voluto bene giunga la vicinanza dell’Amministrazione comunale e dell’intera città di Melfi”.

Ci stringiamo al dolore della famiglia per questa terribile perdita.