Melfi e Torremaggiore insieme per omaggiare la figura di Federico II. L’iniziativa di questi studenti

Martedì 21 maggio presso il Palazzetto dello sport di Melfi si terrà il Concerto realizzato dall’Orchestra “Padre Pio” dell’Istituto Comprensivo “Via Pietro Nenni” di Torremaggiore e l’“Acquarelli Lucani Orchestra” dell’Istituto Comprensivo “Berardi Nitti” di Melfi in collaborazione con le Amministrazioni Comunali e le virtuose associazioni presenti sul territorio.

Il progetto “Gemellaggio culturale – musicale” tra Melfi e Torremaggiore vuole dare l’opportunità agli alunni che frequentano l’indirizzo musicale di ampliare le loro conoscenze e di consolidarle attraverso il confronto reciproco.

Tutte le attività previste nell’indirizzo musicale sono principalmente legate all’azione educativa.

Quella che si vuole rafforzare maggiormente con l’attività del Gemellaggio è la valorizzazione e la consapevolezza delle proprie risorse sia per i singoli che per il gruppo.

E’ questa un’occasione unica per condividere, attraverso lo strumento musicale, un importante momento del “far musica insieme” e nello stesso tempo approfondire, a livello storico – culturale, la grande personalità dell’imperatore Federico II.

Infatti le due città, Melfi e Torremaggiore, sono accomunate da una ricca storia che ruota intorno allo Stupor Mundi e da alcuni luoghi più rappresentativi come il Castello di Melfi, cittadina in cui Federico promulgò nel 1231 le famose Constitutiones Augustales e Fiorentino, a pochi chilometri da Torremaggiore, dove l’Imperatore morì il 13 dicembre 1250.

Fiore all’occhiello della Scuola Berardi – Nitti è l’ “Acquarelli Lucani Orchestra” composta dalle classi di clarinetto, tromba, saxofono e pianoforte.

E’ una realtà nata 10 anni fa con l’intento di fare musica insieme e creare ogni volta tante sfumature sonore, attraverso i diversi timbri dei nostri strumenti, proprio come una tela dai mille colori.

Nello stesso tempo si vuole omaggiare e valorizzare la Lucania, terra ricca di talenti.

I brani in programma sono gli arrangiamenti e trascrizioni ideati per questo organico come Waltz n. 2, Latin America Forever, Purple Haze, Centro di gravità permanente e Heal the world.

Per omaggiare la figura di Federico II, il cosiddetto Puer Apuliae, personaggio eclettico e di grande cultura che unisce le origini e le sorti delle nostre città, le due Orchestre, la Padre Pio e l’Acquarelli Lucani, si uniscono per presentare l’ultimo brano in programma “Adiemus”.

Il lavoro è stato curato dai docenti:

  • Simona Ferrarese Referente dell’indirizzo musicale per la classe di clarinetto,
  • Angela Trematore per la classe di pianoforte,
  • Carlo Luongo per la classe di Tromba e Gianni Console,
  • Antonio Aucello per la classi di saxofono e con la partecipazione del percussionista Gabriele Latocca.

Di seguito la locandina con i dettagli.