Melfi, “Rampa Carmine un problema complesso”: queste le ultime notizie sui lavori

In una lettera ai cittadini il Sindaco di Melfi Maglione fa il punto sui lavori previsti a rampa Mancini:

“Care melfitane, cari melfitani.

È giunto finalmente il momento di parlarvi di Rampa Carmine, o rampa Mancini: di ciò che è accaduto, di ciò che è stato fatto e di quello che adesso si farà.

Si tratta, come potete immaginare, di un problema complesso, che abbiamo dovuto affrontare da diversi punti di vista, per cui oggi vi chiedo un po’ di attenzione in più.

Rampa Carmine è un terrapieno costruito agli inizi del ‘900 per consentire alle carrozze e ai primi autoveicoli di entrare all’interno delle mura medievali della città.

Proprio qui, ad una notevole profondità, è stato convogliato l’intero sistema di deflusso delle acque bianche e nere del centro storico costituito da cunicoli in pietra di varie dimensioni che poi attraverso un unico collettore, passando sotto la villa comunale, si reca finalmente a valle, verso il sistema di depurazione.

Un’opera di cui non esistono mappature e che purtroppo ha ceduto.

Da qui l’assoluta necessità di procedere ad accurate indagini del sottosuolo.

Un’attività che è stata condotta da Acquedotto Lucano con tecnologie complesse, uso di droni e personale abilitato a operare in sotterraneo e in ambienti confinati, pericolosi e privi di ossigeno.

Oggi, finalmente, abbiamo un quadro chiaro di ciò che si trova sotto i nostri piedi: un quadro che MAI era stato indagato in anni recenti.

Per questo sono trascorsi questi mesi, ma non invano.

Con l’incontro che ho tenuto venerdì scorso, alla presenza degli assessori Castaldi e Panico, con gli ingg.ri di AQL Gravino, Marino e Nardozza, si è stabilito di dare inizio già nella prossima settimana ai lavori di costruzione del nuovo collegamento fognario.

Per questi motivi, l’intera area sarà interdetta, anche al passaggio pedonale.

Si tratta di un disagio temporaneo ma necessario, che durerà tre o quattro settimane.

La rampa avrà una pavimentazione provvisoria, verosimilmente asfalto, idonea al ripristino del flusso di viabilità tra piazza Abele Mancini e via Carmine.

Voglio precisare che si tratta di una sistemazione non definitiva perché nei prossimi mesi verrà completato un progetto di fattibilità che riguarda l’intero sistema composto da piazza Abele Mancini – rampa Carmine – via Carmine – via Ronca Battista e piazza Umberto I.

Un progetto che guarda al futuro culturale e turistico del nostro centro storico.

Care melfitane, cari melfitani, come avete visto abbiamo scelto di parlare il meno possibile e soprattutto di parlare soltanto attraverso i fatti.

Iniziamo con fiducia questi lavori e guardiamo già al domani, verso una città storica rigenerata e pronta a raccogliere le nuove sfide dello sviluppo.

Ci vorrà tempo, pazienza, ma ce la metteremo tutta e, con la vostra comprensione e il vostro sostegno, ce la faremo”.