MELFI: CHIESTO “L’ADEMPIMENTO DELLE DISPOSIZIONI NORMATIVE”

Alfonso Ernesto Navazio, Capogruppo consiliare “Noi per Melfi”, lamenta una mancanza di trasparenza nell’operato del Sindaco di Melfi, Livio Valvano, e della sua giunta.

Questa la nota di “Noi per Melfi” con le informazioni al completo:

“Da diversi giorni il Consigliere comunale Navazio sollecita l’amministrazione comunale di Melfi all’esatto adempimento di due disposizioni normative: l’approvazione del Piano esecutivo di gestione, più comunemente chiamato PEG e l’aggiornamento sul portale del Comune di Melfi della sezione trasparenza.

Sembrano sciocchezze, o meglio, vorrebbero farle credere tali, ma così non è e cercheremo con semplicità di spiegarvi il perché!

Il PEG è lo strumento di programmazione che dovrebbe tradurre in obiettivi gestionali gli obiettivi di mandato del Sindaco e ciò per far sì che quanto si è proclamato in campagna elettorale sia poi effettivamente messo in atto e conseguito.

Il PEG nel contempo definisce le modalità, i tempi e le risorse con cui detti obiettivi devo essere conseguiti e rappresenta, dunque, lo strumento per mezzo del quale i dirigenti ed il personale dipendente interessato al conseguimento degli stessi devono essere valutati e che fa maturare la corresponsione della cosiddetta indennità di risultato ai primi e la produttività ai secondi.

Il Comune di Melfi da diversi anni approva il PEG a fine anno e dunque in una situazione di forte contraddittorietà in quanto i cittadini non sono in grado di valutare quanto i propri amministratori siano stati rispettosi degli impegni presi in campagna elettorale, il nucleo di valutazione pagato per valutare il conseguimento di detti obiettivi sarebbe di fatto nell’impossibilità di farlo, i consiglieri comunali mancherebbero nel loro esercizio di vigilanza, i dirigenti e dipendenti lavorerebbero in una situazione di totale mancanza di programmazione con le inevitabili conseguenze in termini di efficienza ed efficacia raggiunta, il tutto ad esclusivo vantaggio del Sindaco e della sua Giunta che di volta in volta disporrebbero delle somme messe a disposizione del Consiglio Comunale in sede di approvazione del bilancio di previsione secondo i desiderata e/o i capricci più o meno legittimi di questo o quel consigliere comunale o addirittura di qualche gruppo di interesse.

La sezione trasparenza del sito dei Comuni, invece, risponde all’esigenza maturata nel tempo in ordine alla necessità di rendere veramente trasparente la gestione della cosa pubblica, per favorire la prevenzione della corruzione, l’accessibilità a tutti di dati e notizie, il controllo sociale, la partecipazione dei cittadini, il miglioramento delle performance dei dipendenti.

Essere inadempienti rispetto alle norme che disciplinano tale materia significa per il Responsabile della trasparenza (Segretario Generale e Sindaco o dirigenti se è dimostrata l’impossibilità della prima di adempiere) incorrere in sanzioni disciplinari dirette e per l’Amministrazione comunale dover rispondere dell’eventuale danno di immagine arrecato all’Ente se da qualcuno fatto rilevare!

Dunque, quelle che qualcuno vuol far apparire schermaglie dettate da egoismi e velleità personali, sono invece precisi obblighi di legge a tutela della sovranità popolare dell’agire pubblico oltre che una offesa all’intero gruppo politico ‘Noi per Melfi’ per il quale il Consigliere Navazio è legittimo ed indiscusso capogruppo!

Le dichiarazioni dei redditi del Sindaco Valvano, ed anche, perché no, i suoi interessi in società private o misto pubbliche private, anche quelle amministrate da parenti ed affini, sono e saranno di nostro interesse fintanto che la norma riterrà dette notizie di pubblico interesse e fintanto che qualcuno del nostro movimento sia presente in Consiglio Comunale a difesa ed interesse di quanti con il loro voto hanno legittimato il suo agire!

Il Sindaco Valvano si adoperi per ripristinare la legalità in Comune piuttosto che ventilare chiacchiere prive di fondamento!”