Melfi: “Molti ignorano di essere affetti da questa patologia”, per ridurre i rischi…

Melfi è stata scelta dall’ Associazione Provinciale Diabetici Matera Onlus per ospitare un convegno molto interessante denominato “La Salute come Cultura delle Evidenze”.

L’incontro si terrà presso il Centro Culturale Nitti, Sabato, 27 Ottobre dalle ore 10:00 alle ore 13:00.

Il tema centrale sarà il diabete con approfondimenti su Prevenzione, Diagnosi e Terapia.

Più anni passano, più la patologia rischia di compromettere la salute dei soggetti interessati.

Domenico Troia, Presidente dell’Associazione Provinciale Diabetici Matera Onlus (Apd Mt Onlus), ha sottolineato:

“Molti ignorano di essere diabetici e, in tanti non sanno gli effetti della malattia.

Per ridurre i rischi è opportuno conoscerla ed attuare adeguate regole di vita e controlli periodi specialistici.

Occorrono anche iniziative e disponibilità di servizi sanitari adeguati sul territorio”.

Ma cos’è il Diabete?

Varie fonti riferiscono che il “Diabete mellito” è una malattia cronica caratterizzata da una eccessiva quantità di zucchero  (glucosio) nel sangue.

Tale condizione è causata da un difetto di funzionalità o di produzione, da parte del pancreas, di insulina , un ormone che ha il compito di regolare il livello di glucosio nell’organismo.

Il Segretario Provinciale Apd Dottor Emanuele D’Adamo ha aggiunto:

“Attualmente si distinguono due diverse forme principali di Diabete:

  • Diabete di tipo 1;
  • Diabete di tipo 2.

Il primo, è chiamato anche Diabete giovanile per la predisposizione a svilupparsi durante gli anni dell’infanzia e dell’adolescenza, è una malattia autoimmune: il sistema immunitario, identificando le cellule del Pancreas che producono insulina (cellule Beta) come estranee e dannose, è portato ad attaccarle e distruggerle.

Statisticamente, secondo il Ministero della Salute, in Italia i pazienti affetti sono circa 300.000 tendenzialmente in aumento.

Relativamente al Diabete di Tipo 2, che interessa oltre 3 milioni di persone, il pancreas riesce a produrre insulina ma o è insufficiente oppure non è utilizzata in modo ottimale dall’organismo.

In entrambi i casi questa condizione porta ad un eccesso di glucosio nel sangue.

Le cause principali sono obesità, dieta non equilibrata ricca di zuccheri, sedentarietà, età avanzata (oltre 40 anni) e alcuni fattori genetici.

I dati statistici riferiscono che un milione di persone, seppur affette dalla patologia, non sono mai stati diagnosticati”.

Nel solco delle attività divulgative l’Associazione Provinciale Diabetici Matera Onlus (Apd Matera Onlus) ha organizzato questo Convegno con la partecipazione del Comune di Melfi, Università Popolare Francesco Saverio Nitti, Federfarma Basilicata, Adi Basilicata, Aics Basilicata,  Anpana Matera e Fidaf provinciale Matera ha programmato i seguenti interventi:

  • Apertura lavori del socio fondatore e presidente provinciale Domenico Troia, che presenta il convegno e i saluti, e i saluti del  Sindaco di Melfi, Dott. Livio Valvano e dell’Università Popolare F.S.Nitti, Prof.ssa Rosetta Berardi.

Relatori nella prima sessione dei lavori su “Ambiente, alimenti e salute” saranno:

  • Dottor Gianfranco Girolamo, Presidente Assoc. Naz. Protezione Animali Natura Ambiente (Anpana) Matera sui “Determinanti  ambientali e contrasto all’inquinamento”;
  •  Dottor Emanuele D’Adamo, Presidente Provinciale della Federazione Italiana Dottori in Sc. Agrarie e Forestali (Fidaf) Matera sui “Principali inquinanti dei prodotti della filiera agroalimentare”;
  • l’imprenditore Oleario – Matera – Nicola Grande, esperto Oleario su “L’Olio di oliva:  un alimento essenziale della nostra terra”;
  • Dottor Francesco Cafarelli, Presidente Regionale Aics Basilicata – Associazione Italiana Cultura e Sport su “I benefici dello sport sulla salute”.

Relativamente alla seconda sessione su: “Prevenzione e cure del diabete” saranno relatori:

  • Dott.ssa Maria Grazia Anania, Dietista del Presidio Ospedaliero di Villa D’Agri,  Adi – Associazione Italiana di Dietetica e Nutrizione Clinica – Sezione Basilicata su “Regole per una sana alimentazione italiana”;
  • Dottor Antonio Guerricchio – Matera di Federfarma Basilicata su “Diabete e Farmacia: Screening; autocontrollo; aderenza alla terapia”;
  • Dottor Angelo Venezia – Diabetologo su “Azioni possibili per la prevenzione del diabete di tipo 2”.

Conclusioni e Moderatore: Domenico Troia – Presidente Provinciale Apd Mt Onlus.

Un evento da non perdere per chi tiene al proprio benessere.

Di seguito la locandina dell’evento.