Melfi: 150 studenti alla scoperta dei luoghi legati a personaggi politici che hanno segnato la storia dell’antifascismo. Ecco le foto

Una bella giornata di sole ha reso ancora più piacevole la “Passeggiata nei luoghi dell’antifascismo a Melfi”, promossa dal locale comitato del Centro sportivo italiano e dall’associazione Pro Humanitate, secondo evento del ciclo “Donne e libertà: dall’Iran all’Afghanistan la storia retrocede” che l’Amministrazione comunale di Melfi, la locale sezione dell’Anpi, la Fondazione e l’Associazione “Francesco Saverio Nitti” hanno organizzato per celebrare la 78esima festa della Liberazione dell’Italia dall’occupazione nazifascista.

All’iniziativa hanno partecipato le classi quinte della scuola primaria degli istituti comprensivi “Berardi-Nitti”e“Ferrara-Marottoli”.

Circa 150 alunni, accompagnati dalle loro insegnanti, hanno animato con il loro entusiasmo le vie della cittadina normanna interessate dal tour storico-didattico.

E’ toccato agli organizzatori vestire i panni dei narratori e raccontare agli alunni personaggi e luoghi legati all’antifascismo melfitano: da Francesco Saverio Nitti a Floriano Del Secolo, da Giacomo Matteotti a Bruno Buozzi, da Attilio Di Napoli fino ai confinati politici Eugenio Colorni, con la moglie Ursula Hirschmann, e Manlio Rossi-Doria.

Ha affermato Gerardo Quaratiello, presidente del CSI di Melfi:

“Anche quest’anno non abbiamo voluto far mancare il nostro contributo per celebrare la festa di Liberazione.

Lo abbiamo fatto riproponendo la passeggiata storico-didattica con i piccoli alunni delle classi quinte degli Istituti Comprensivi ‘Berardi-Nitti’ e ‘Ferrara-Marottoli’ lungo i luoghi legati a personaggi politici che hanno segnato la storia dell’antifascismo in Italia: cittadini celebri di Melfi, confinati politici e non solo.

A nostro avviso non esiste modo migliore del ‘toccare con mano e guardare con gli occhi’ per lasciare un segno nei bambini che sono il futuro del nostro mondo”.

Soddisfazione per l’iniziativa è stata espressa anche dalle docenti delle due scuole primarie che hanno sottolineato la valenza educativa dell’iniziativa.

Ha sottolineato Maria Fortuna, insegnante della scuola primaria “Nitti”:

“Durante la passeggiata ‘sulle tracce della Liberazione’ gli alunni hanno conosciuto le illustri figure della nostra città che, con il loro operato, si sono spese in ambito politico, culturale e sociale per la causa antifascista insieme a personaggi di spicco che a Melfi vennero confinate.

Soffermarsi a riflettere co le nuove generazioni sui fatti storici della Resistenza e della Liberazione del nostro Paese diventa ‘memoria educante’ soprattutto in questo particolare e delicato momento storico, perché si apprezzi e si comprenda il valore della libertà”.

Ha dichiarato Gelsomina Pinto, insegnante della scuola primaria “Marottoli”

“E’ stata una bellissima esperienza durante la quale, ascoltando la narrazione degli organizzatori, gli alunni hanno compreso l’importanza delle azioni di uomini e donne che si sono battuti, coerentemente ai loro ideali, contro la dittatura fascista per garantire la democrazia e la libertà a tutti quanti noi.

Personaggi e ideali che sono stati ripresi e approfonditi anche in classe suscitando curiosità e partecipazione tra gli alunni a completamento del percorso educativo e divulgativo alla base dell’iniziativa stessa”.

Presenti all’evento anche:

  • l’assessora alle Politiche sociali del Comune di Melfi Adriana Gallo;
  • la presidente della locale sezione dell’Anpi Anna Martino;
  • Gianluca Tartaglia in rappresentanza della Fondazione e dell’Associazione “Nitti”.

Questi ringraziando gli organizzatori, gli insegnanti e gli alunni, hanno sottolineato l’importanza di questa manifestazione per la crescita educativa e valoriale degli scolari.

Ecco alcune foto.