LA NOSTRA REGIONE PROTAGONISTA A NEW YORK PER DIFFONDERE LA BONTÀ DELLA CUCINA LUCANA NEL MONDO

La Basilicata sarà protagonista a New York in occasione della Settimana della Cucina Italiana nel mondo – The Extraordinary Italian Taste, con il progetto regionale di internazionalizzazione “Mapping Basilicata” della Regione Basilicata finanziato da risorse nazionali (Mise) ed europee (Fesr) ed attuato da Sviluppo Basilicata in stretta sinergia con i Distretti.

Attraverso il marchio di riconoscimento del settore agroalimentare lucano nel mondo, Basilicata Fine Foods, nato proprio attraverso il progetto Mapping Basilicata, le aziende lucane, dopo il successo dell’iniziativa LucaNY dello scorso dicembre 2015, faranno di nuovo tappa a New York per continuare a promuovere e sostenere la qualità e l’eccellenza lucana.

Insieme con i prodotti agroalimentari lucani si esalterà anche il loro consumo: questo l’obiettivo dell’iniziativa denominata “Basilicata Meeats New York”.

Saranno infatti realizzate degustazioni eno-gastronomiche, incontri con buyers, aperitivi e vendite, nonché una chef competition organizzata in collaborazione con il NYSRA – New York State Restaurant Association.

Agli chef e ai ristoranti selezionati, verranno consegnate forniture di prodotti locali agroalimentari utili all’elaborazione di piatti che una giuria composta da chef, giornalisti ed opinion makers, valuterà Sabato 12 Novembre alle ore 14.00, presso il Ristorante Marco Polo di Brooklyn, decretando due vincitori.

In premio una chef experience in Basilicata che prevederà visite ad aziende agricole locali e collaborazioni con ristoranti e chef lucani per scoprire il territorio e realizzare un’esperienza professionale tutta italiana.

L’iniziativa “Basilicata Meeats New York”, con la stessa collaborazione degli chef professionisti coinvolti, lancerà inoltre, dal 14 al 20 Novembre, un photo-contest gratuito e aperto a tutti i clienti presenti nei ristoranti, i quali potranno fotografare i piatti della tradizione proposti, condividendo la fotografia sul social network Facebook, contrassegnandola dagli hashtag #BASILICATAFINEFOOD e #THEEXTRAORDINARYITALIANTASTE e facendo riferimento alla pagina ufficiale Mapping Basilicata.

All’autore della fotografia che riceverà più LIKE verrà offerta una cena per due persone presso il ristorante italiano “Marco Polo”.

Ecco alcune foto delle bontà culinarie.