La Basilicata celebra Dante a 700 anni dalla morte del Sommo Poeta! I dettagli

“In viaggio” è il titolo del video arte attraverso il quale la Regione Basilicata celebra il Dantedì.

La presentazione avverrà oggi in apertura dei lavori del Consiglio regionale, convocato in modalità telematica e fruibile dalla home page del portale web della Regione Basilicata.

L’opera, realizzata da un’idea dell’artista lucano Marcello Mantegazza con la collaborazione di Tania Carella per la voce, Massimo Lovisco per la musica e Gerardo Marmo per il video editing, nata dall’impulso del consigliere regionale delegato alle politiche culturali, Dina Sileo, in occasione delle celebrazioni dei 700 anni dalla morte del Sommo Poeta.

Il consigliere Sileo dichiara:

“Dante è il poeta del desiderio, colui che ricerca le stelle, ovvero la luce che permette all’uomo di non smarrirsi nell’agitato mare dell’essere, la luce del Paradiso che si contrappone al buio del peccato dell’inferno.

La prima e indispensabile tappa del viaggio verso la salvezza consiste nella conoscenza.

Una conoscenza non fine a se stessa ma che da desiderio interiore contempli la relazione con l’altro.

Cultura significa avere cura, crescere, elevare.

Cultura è essenzialmente relazione e condivisione.

La genesi dell’opera di Mantegazza vuole essere testimonianza di questa visione.

È dovere delle Istituzioni, oggi più che mai, creare spazi di contaminazione che diano vita a nuove sinergie e produzioni di pensiero.

Il video utilizza la narrazione per certi versi oggi anche abusata per parlare di viaggi interiori, di quegli spostamenti che avvengono senza muoversi dalla propria stanza, tra l’altro in un periodo di forti limitazioni come quello che stiamo attualmente vivendo per le tristi e note vicende legate alla pandemia, in cui spesso è preclusa proprio l’idea di potersi spostare fisicamente, di mettersi in viaggio.

Allora forse questo sognare ci pone anche in una condizione altra, di attesa, provando a reimmaginare un futuro”.

I dettagli.