Genzano: inaugurato l’auditorium comunale intitolato al Maestro Fedele Zotta. I dettagli

Il 2 Giugno, in occasione del 76esimo anniversario della Festa della Repubblica, a Genzano è stato inaugurato l’auditorium comunale intitolato al Maestro Fedele Zotta.

Alla cerimonia erano presenti i familiari del Maestro che dal 1991 ha diretto la Banda locale ed è scomparso prematuramente l’8 Agosto 2020.

Durante l’inaugurazione Viviana CervellinoSindaco di Genzano, ha dichiarato:

“Decidere di insegnare la musica ai ragazzi, ai bambini, non solo nelle scuole, ma anche in contesti associativi, è proprio il significato di una cultura intesa come servizio pubblico intellettuale, come diceva Gramsci, che va garantito a tutti.

Se si promuove lo sviluppo della cultura si garantiscono servizi e si assolve ad una importante funzione sociale.

Per questo l’auditorium che è una sala multifunzionale sarà ad uso esclusivo pubblico ed accessibile a tutti, senza la corresponsione di alcun canone.

L’auditorium è stato restituito alla comunità di Genzano dopo tanti anni di chiusura e dopo questo intervento di adeguamento sismico, ritorna ad essere un importante luogo di aggregazione per la comunità, potendo fungere anche da sala cinematografica e da teatro.

La giornata iniziata con l’omaggio ai Caduti di tutte le Guerre, presso il monumento cittadino si è conclusa con un concerto in piazza del Complesso Bandistico Fedele Zotta.

La comunità si riappropria di uno spazio vitale, dopo due anni in cui ogni socialità era stata compressa, e ritorna così a vivere i luoghi della cultura“.