FCA DI MELFI, I SINDACATI: “I TEDESCHI VENGANO A VISITARE LO STABILIMENTO, TROVERANNO QUALITÀ E GARANZIA!”

La Uil e la Uilm della Basilicata in una nota congiunta hanno invitato il ministro tedesco dei Trasporti, Alexander Dobrindt, e i rappresentanti della Commissione europea a visitare lo stabilimento Fca di Melfi, dove si producono i modelli Fiat 500X e Jeep Renegade.

L’invito dei sindacati riguarda la prossima inaugurazione del Campus per l’innovazione del manufacturing di Melfi, realizzato nell’ambito di una convenzione tra Fca e la Regione Basilicata.

Si dichiara nella nota:

“L’intero progetto ruota intorno al binomio innovazione-competitività: attraverso le attività sviluppate all’interno del Campus si mira a elevare il livello competitivo e tecnologico dell’intero tessuto imprenditoriale lucano. Dunque al primo posto c’è il controllo della produzione dello stabilimento lucano come degli altri italiani del gruppo Fca per ‘testarne’ la qualità a garanzia, prima di tutto, degli acquirenti”.

In questi giorni la FCA è al centro di una serie di questioni internazionali, iniziati prima negli Stati Uniti e proseguiti adesso in Germania: l’azienda infatti è accusata di aver violato le regole emettendo sostanze inquinanti oltre la norma dotandosi di un dispositivo illegale da applicare ai modelli di auto: tra questi sono finiti sotto accusa anche le Jeep Renegade e le 500 prodotte a Melfi.