Covid: da Speranza l’ok allo scudo penale per chi somministra il vaccino. I dettagli

Una sorta di ‘scudo penale’ per i medici vaccinatori che partecipano alla campagna contro il Covid”.

A chiederlo era stato il presidente della Federazione nazionale degli Ordini dei Medici Chirurghi e Odontoiatri, Filippo Anelli, che, raccogliendo e rilanciando anche gli appelli lanciati in questi giorni dai Sindacati Anaoo – Assomed e Fimmg e da singoli medici.

D’accordo il ministro della Salute Roberto Speranza che, intervenendo al talk sanità del Corriere della Sera, in merito ai vaccini anti Covid-19, ha dichiarato:

“Una richieda giusta, legittima, comprensibile che dobbiamo provare ad assumere nel più breve tempo possibile, penso che il governo debba lavorare nelle prossime ore per dare una risposta positiva.

Chi ha fatto il vaccino Astrazaneca non ha ragione di essere preoccupato, siamo di fronte ad una pausa di natura precauzionale, l’auspicio è che già nella giornata di giovedì l’Ema ci dia risposte per ripartire.

Noi attendiamo con fiducia il giudizio definitivo dell’Ema.

Ci auguriamo di ripartire nel più breve tempo possibile.

I dati della Gran Bretagna e dell’Italia sono sotto gli occhi di tutti, sono dati incoraggianti, ieri c’è stato un fatto nuovo, che viene dalla Germania, e c’è stata una scelta di prudenziale sospensione, questo non significa dare un giudizio definitivo e penso sia corretto muoversi con grande prudenza e attenzione.

Ribadiamo massima fiducia nella scienza e nei vaccini e continueremo a fare controlli”.