CASTAGNE A MELFI, LA REGIONE MESSA SOTTO PRESSIONE: “APPROVATE SUBITO LA LEGGE A DIFESA DEL NOSTRO MARRONCINO!”

Intanto che procedono i lanci di Torymus sinensis sui castagneti del Monte Vulture per arginare il problema del cinipide, l’Associazione Castanicoltori del Vulture ha partecipato qualche giorno fa all’audizione richiesta al Comune di Melfi.

Presenti il presidente dell’Associazione, Pietro Sinigaglia, in qualità di rappresentante anche delle altre categorie (Coldiretti, Cia, Confagricoltura), la Commissione attività produttive presieduta dalla consigliera Tiziana Ferrieri, il Sindaco di Melfi, Livio Valvano.

La Commissione ha accolto l’istanza dell’Associazione di sollecitare la Regione ad approvare in tempi rapidi il disegno di legge regionale sulla “Gestione dei Castagneti da Frutto di origine Naturale”.

Argomento già affrontato, ormai due mesi fa, sempre al Comune di Melfi alla presenza anche delle altre amministrazioni comunali del Vulture-Melfese.

Proprio sugli altri Comuni il Sindaco Valvano ha assunto l’impegno di coinvolgerli maggiormente, dal momento che il problema del cinipide riguarda l’intera area del Vulture.

Il 26 Aprile la Commissione attività produttive porterà in Consiglio Comunale la richiesta dell’Associazione che verrà votata.

Intanto alle attività dei lanci prevista per oggi e Lunedì parteciperanno anche le guardie zoofile e la Guardia Forestale, segno di un impegno comune e trasversale per il bene del nostro marroncino.