Bel progetto didattico degli alunni del Carcere di Melfi iscritti al “G. Gasparrini”: i dettagli

“Delizie nella Letteratura” è questa una parte del titolo del progetto elaborato nella Casa Circondariale di Melfi e realizzato con l’IIS “G. Gasparrini” di Melfi – Settore Servizi per l’Enogastronomia e l’Ospitalità Alberghiera.

Un progetto fortemente voluto dal referente del percorso dell’Istruzione agli Adulti dell’ IIS “G. Gasparrini” di Melfi, prof. Armando Racioppi, docente di Diritto e Tecniche Amm.ve, coadiuvato dalla prof.ssa Carla Messina e dalla prof.ssa Lucia Vernotico, docenti di Laboratorio di Sala e Vendita e di Italiano.

Gli studenti, circa una ventina, delle classi 4^ e 5^ indirizzo alberghiero, hanno realizzato delle “delizie”di cioccolatini nelle varie fattispecie, con la guida della prof.ssa Carla Messina: praline ripiene, tartufi multigusto, bon-bon, piccoli dessert, cioccolatini pralinati ed altri serigrafati etc, il tutto realizzato a mano con il minimo indispensabile.

Un laboratorio portato avanti con impegno ed emozione coinvolgendo nel profondo ognuno degli attori.

Del cioccolato se ne è parlato sin dai tempi più remoti, dal primo utilizzo in Europa nel XVI secolo sino ai giorni nostri e sulla scia di testi letterari gli studenti hanno realizzato delle tovagliette per la prima colazione con i vari testi da loro manoscritti.

L’arte pratica si è unita alla storia e alla letteratura, generando questo delizioso connubio che ha reso i vari protagonisti gratificati del lavoro svolto e ha regalato momenti di dolce evasione da una realtà dura.

Fa sapere una nota:

P”er l’avvenuta realizzazione del progetto si ringraziano: il Direttore della struttura detentiva, nella persona della dott.ssa Maria Rosaria Petraccone, il Dirigente scolastico prof. Carlo Massaro dell’ IIS “G. Gasparrini” di Melfi, , il Comandante Dirigente della Polizia Penitenziaria Giuseppe Donato Telesca, i responsabili del reparto scolastico detentivo, Agenti  Donato Claps e Gerardo Menta, il personale dell’Area Educativa e dell’Area Amm.va della Casa Circondariale di Melfi, per la disponibilità e apertura dimostrati”.