Al Crob di Rionero per sconfiggere il tumore con il maggior tasso di mortalità nel mondo: il programma

All’Irccs Crob di Rionero si terrà il convegno regionale organizzato dall’Associazione Italiana di Oncologia Medica dal titolo “Rete oncologica e focus sul percorso diagnostico terapeutico assistenziale del paziente con carcinoma polmonare”.

Si comincerà a partire dalle ore 9:00 con i saluti di benvenuto del direttore generale Giovanni Battista Bochicchio e del direttore sanitario Antonio Prospero Colasurdo, per poi proseguire con la presentazione dell’incontro da parte del presidente del convegno, l’oncologo del Crob Alfredo Tartarone e del direttore del dipartimento di onco-ematologia, Michele Aieta.

Tra i relatori, provenienti sia dalla regione Basilicata che da Bergamo, Napoli e Foggia:

  • il direttore dell’oncologia medica del San Carlo di Potenza, Domenico Bilancia;
  • il nuovo presidente eletto dell’Aiom, Giordano Beretta;
  • la responsabile del day hospital oncologico dell’Azienda Sanitaria Locale di Matera, Marina Susi.

Due i temi principali di discussione: il ruolo della rete oncologica regionale ed il trattamento dei pazienti con carcinoma del polmone.

Spiega Tartarone:

“Le reti oncologiche regionali, lì dove già presenti, hanno dimostrato di far migliorare la qualità e la continuità delle cure, razionalizzando l’impiego delle risorse presenti sul territorio.

I relatori, nel corso dell’incontro, si soffermeranno sulle criticità che ancora non consentono la completa attuazione di questo modello organizzativo nella nostra regione”.

Nel corso della giornata, si terrà una tavola rotonda con i responsabili delle oncologie della Basilicata.

Sul significato e la metodologia nella realizzazione di una rete oncologica regionale, si prenderanno inoltre in esame le linee di indirizzo del documento sottoscritto dall’Agenzia Nazionale per i Servizi Sanitari Regionali, dall’Aiom e dal Collegio Italiano dei Primari Oncologi Medici Ospedalieri.

Sul secondo tema oggetto di discussione, commenta il presidente del convegno:

“Il tumore del polmone è la neoplasia con il maggior tasso di mortalità nel mondo.

Nel corso del convegno si esporranno i miglioramenti ottenuti negli ultimi tempi con l’impiego di nuove terapie come l’immunoterapia, la terapia antiangiogenica e le cosiddette target therapies”.

L’evento si terrà Venerdì 21 Settembre ed è accreditato 5 crediti formativi Ecm per le principali professioni sanitarie.

L’iscrizione è gratuita e tutte le informazioni sono presenti sul sito istituzionale dell’Irccs Crob www.crob.it; sulla pagina fb ufficiale dell’Istituto www.facebook.com/irccscrob/; e sul sito www.aiom.it.

Sarà inoltre possibile effettuare l’iscrizione in sede congressuale.

Di seguito il programma e la locandina dell’evento.