A Melfi spiaggia pronta per il torneo di Beach Volley: i dettagli

Siamo agli sgoccioli per quanto riguarda la VII edizione della Beach Volley Cup “Città di Melfi”, manifestazione patrocinata dall’Amministrazione Comunale ed inserita nel tabellone degli eventi estivi del 2023 “Estate direzione Melfi”.

Domenica 20 agosto nella stupenda cornice di Piazza Pasquale Festa Campanile, per l’occasione trasformata nuovamente in una stupenda arena per il Beach Volley, grazie anche alla presenza della gradinata storica dell’ex Campo Sportivo Comunale, ben 21 squadre si contenderanno la vittoria dell’edizione 2023.

Anche quest’anno il torneo misto 4 vs 4 ad un certo punto si “sdoppierà” in due distinte competizioni, con altrettante squadre che si aggiudicheranno, oltre che le canoniche coppe e medaglie, il weekend offerto dal Villaggio “Giardini d’Oriente” di Nova Siri, eccellenza dell’ospitalità lucana, ancora una volta a sostegno del Comitato CSI di Melfi, primo organizzatore dell’evento, sempre coadiuvato da due importanti realtà associative della città: l’Olimpia Volley Melfi e l’associazione di promozione sociale Pro Humanitate.

Come sempre il territorio ha risposto alla grande, tra le 21 compagini iscritte, alcune provengono dai comuni più popolosi del Melfese, ossia Lavello, Rionero in Vulture e Venosa, mentre nelle altre compagini sono presenti atleti di tutta l’area nord della Basilicata, ma anche provenienti da comuni delle regioni limitrofe Campania e Puglia, senza dimenticare di citare la presenza di ben due team composti da dipendenti dello stabilimento Barilla di Melfi, provenienti da tutto il territorio nazionale.

Novità dell’edizione è la scelta dei nomi delle squadre, avvenuta attraverso sorteggio, e che vedrà i team denominati con i nomi di alcune delle contrade del vasto territorio di Melfi, che va dalla cima del Monte Vulture, fino all’Ofanto al confine con l’Alta Irpinia, per poi arrivare sotto il Tavoliere delle Puglie; nomi che saranno pronunciati dagli speaker rigorosamente nel dialetto melfitano, alla riscoperta quindi di luoghi e tradizioni.

Soddisfazione piena è stata espressa dai presidenti delle tre realtà organizzatrici: Gerardo Quaratiello, guida del CSI Melfi, Rita Gambardella massimo dirigente dell’Olimpia Volley e Lorenzo Morano per la Pro Humanitate, tutti certi dell’ottima riuscita della manifestazione, ormai sentitissima ed attesissima.

Queste le parole di Quaratiello, che ha poi aggiunto:

“Saranno serate intense, fatte sì di sport, ma soprattutto di tanta socializzazione e divertimento.

Sicuramente sarà anche un momento di svago per il pubblico, che da anni segue con attenzione ed affetto questo torneo, che è garanzia anche di qualità, sia per i nomi di alcuni atleti presenti, sia per chi cura la parte prettamente tecnica, gli espertissimi mister Vincenzo Pontolillo e mister Mario Gambardella, naturalmente sostenuti dal corposo team interassociativo che dal 2017 scommette su questa avventura”.

Fari puntati sulle realtà imprenditoriali e commerciali della città da parte di Lorenzo Morano:

“È doveroso ringraziare tutti gli sponsor che da sempre ci sostengono, è questo per noi un chiaro segnale di stima e di fiducia da parte della comunità, come è doveroso ringraziare l’Amministrazione Comunale, ed in particolare il sindaco Giuseppe Maglione, che mostra sempre una spiccata sensibilità ed attenzione per le iniziative di carattere sportivo e sociale”.

Più tecnico il commento di marca Olimpia:

Sarà sicuramente un’edizione con un maggior tasso tecnico. Già negli anni scorsi abbiamo assistito a notevoli miglioramenti di alcune compagini nate per gioco e presenti oggi come nella prima edizione”, queste le parole di Rita Gambardella.