A MELFI IL CORAGGIO DEGLI STUDENTI CHE DICONO NO ALLE MAFIE: “NON CI ARRENDEREMO MAI!”

Presso la Sala Consiliare del Comune di Melfi, i Lions Club della Basilicata hanno organizzato l’evento “Convivenza civile e legalità”, assieme agli studenti del “Gasparrini“.

Un’iniziativa per sensibilizzare e far conoscere l’importanza della legalità e il rifiuto incondizionato a tutte le mafie.

Simona Bagnoli (III D Alberghiero), Aurora Troccola (IV D Alberghiero), Alessio Pacifico (VA Alberghiero) hanno condiviso una riflessione sul giudice Falcone nel 25° anniversario della sua morte, avvenuta nella strage di Capaci. È seguita poi l’interpretazione del brano “La libertà” di Giorgio Gaber.

Durante il dibattito, le studentesse Marianna Poppa (VD) e Cristina Bucci (IV D) hanno rivolto alcune domande al dott. Cillis, Presidente VI Circoscrizione, e al Procuratore Generale di Potenza Luigi Gay, e su sollecitazione delle studentesse del Gasparrini, hanno lanciato tre possibili hashtag della giornata, che corrispondono a tre parole chiave riferibili alla legalità: #rispetto #coraggio #nonarrendersi.

Ad accompagnare gli studenti, il dirigente scolastico Michele Masciale e le docenti Anita Ferrari e Maria Francesca Galgano.

Tra i presenti anche il questore di Melfi Spadaro e il vicesindaco Raffaele Nigro.

Nel pomeriggio, alle ore 17:00, i Lions proseguiranno le celebrazioni del centenario della fondazione del Club presso il Salone degli Stemmi del Palazzo Vescovile di Melfi.