RAPOLLA: STASERA LE BELLISSIME VOCI DI QUESTE RAGAZZE CANTERANNO PER NOI! QUI TUTTI I DETTAGLI

L’Associazione Spazio Giovane in collaborazione con l’Istituto Comprensivo “Mons. A. Caselle” di Rapolla ha proposto per l’anno 2016/2017 un laboratorio di canto corale realizzato dal prof. Gianni Marino con la collaborazione della prof.ssa. Maria Musto.

Il  progetto ha come responsabile artistico il sig. Guerino Pianta che ha presentato il tema al Dirigente Scolastico dott. Vincenzo Bruno che ha accettato il progetto per gli alunni della Scuola Secondaria di primo grado,  nella consapevolezza di poter stimolare il desiderio di “fare” attività musicale e tirare fuori la propria voce in modo sano.

Durante il ciclo di lezioni si sono proposti gli elementi fondamentali ed indispensabili della tecnica vocale, ed una serie di brani di repertorio per coro adeguato alle capacità dei ragazzi. Il percorso,  inoltre,  ha inteso educare i partecipanti allo stare insieme, che, veicolato dall’elemento sonoro – musicale, può divenire estremamente gradevole e ricco di soddisfazioni personali,  pure se talvolta complesso o difficoltoso.

Come hanno raccontato i responsabili del progetto:

“Il fine del corso è stato quello di proporre e fornire agli studenti gli strumenti necessari ed indispensabili per avvicinarsi alla pratica vocale ed al canto corale. Questo progetto si concluderà Giovedì 18 Maggio con il concerto finale “Volar Cantando” alle ore 19:00 presso i locali della biblioteca Orizzonti.

Una iniziativa che vuole far riaccendere la passione non solo per la musica d’insieme, ma per tutto quello che è il mondo della coralità e lo studio della voce umana”.

Di seguito la locandina.

Rapolla il logo del concerto