AUGURI A FEDERICO II DI SVEVIA! IN SUO ONORE TANTI FESTEGGIAMENTI: ECCO IL PROGRAMMA

Il 26 Dicembre ritorna per il 7° anno “In Die Natalis: Festeggiamenti nel Genetliaco di Federico II”, l’appuntamento ideato dalla Pro Loco Castel Lagopesole per riprendere la ricorrenza istituita dallo stesso Imperatore in tutto il Regno nel 1233 per celebrare il suo giorno natalizio.

Federico II è infatti nato il 26 Dicembre del 1194 a Jesi (Marche) da Costanza d’Altavilla e Enrico IV.

La manifestazione prevede due momenti ben distinti lungo l’arco della giornata: la visita al Museo Narrante de “Il Mondo di Federico II” allestito all’interno del Castello e il concerto-evento nella Sala Pasolini.

Anche in questo giorno, nella mattina dalle 9:30 alle 12:30 e nel pomeriggio dalle 15:00 alle 17:00, sarà quindi possibile compiere il viaggio nel tempo e nello spazio volto alla conoscenza dello “Stupor Mundi” proprio partendo dal giorno della sua nascita seguendo il percorso storico-culturale allestito nel Quarto della Regina e nel Salone dell’Imperatore del maniero di Lagopesole.

Alle 18:00, poi, nel borgo, precisamente nella Sala Pasolini, prenderanno il via i veri e propri festeggiamenti con il concerto-evento “Le quattro stagioni” di Antonio Vivaldi che sarà eseguito dalla “Orchestra d’Archi F. M. Napolitano” con Solista e Direttore Riccardo Zamuner.

Anche questa iniziativa ha il fine di promuove il bene monumentale e il personaggio ad esso legato ai quali si deve la notorietà del luogo con il preciso scopo di recuperare una memoria storica che venga trasmessa mediante una serie di progetti per la creazione di un’identità socio-culturale del territorio.