Marcello Pittella, governatore della Basilicata, ha risposto poco fa in diretta video su Facebook a una serie di domande poste dagli utenti.
Tantissime le questioni toccate, tra cui la questione petrolio in Val d’Agri e la sanità lucana.
Alcuni utenti hanno poi chiesto di intervenire sulla Melfi-Potenza, dopo l’ennesimo tragico incidente di stamane. Pittella ha risposto che sono stati investiti diversi soldi per l’adeguamento dell’arteria, considerata strategica, e che i lavori, già avviati, continueranno per rendere più sicura la strada.
Spazio poi al Parco del Vulture e alla situazione di Monticchio.
Il Presidente ha affermato che sarebbe in dirittura d’arrivo l’approvazione dell’istituzione del Parco se non fosse per una questione:
“La Corte dei Conti ha sottolineato che per istituire una nuova entità giuridica, come appunto dovrebbe essere il Parco del Vulture, bisogna avere le risorse per sostenerlo, dimostrarne la funzionalità e l’utilità, metterci la quota finanziaria necessaria al mantenimento. Purtroppo tutto questo non sempre è realizzabile e allora stiamo cercando di individuare una serie di proposte che snelliscano la procedura e centrare quelle che sono le priorità affinché il Parco del Vulture venga finalmente riconosciuto come tale”.
Voi cosa ne pensate?