ALCUNI STUDENTI DI QUESTA SCUOLA DI MELFI VOLANO IN FRANCIA GRAZIE AL MEDIASHOW . ECCO I DETTAGLI

E’ stato rinnovato anche quest’anno il gemellaggio con la Francia da parte del Liceo Linguistico “Federico II di Svevia” della città di Melfi.

Il progetto, partito nel mese di Ottobre 2016 si è concluso nel mese di Maggio 2017 e ha visto la partecipazione di 25 studenti delle classi 3AL e 4AL dell’indirizzo linguistico, che sono stati accompagnati in questo percorso anche dal dirigente scolastico, Prof. Michele Corbo e dal Prof. Cilenti.

Come ha riferito la professoressa Anna Bufano, docente di Lingue e Letteratura Francese, nonché referente del progetto:

“Questa volta è toccato alla città di Nantes, luogo che ha contribuito molto alla storia della Francia.

Questa “Venezia del nord”, come viene spesso chiamata, è diventata da poco la capitale dei Paesi della Loira, poiché porta con sé l’eredità bretone, a ricordo dei duchi di Bretagna.

Nel mese di marzo 2017, gli studenti francesi sono stati ospitati dalle famiglie italiane e hanno partecipato alla ormai famosa e consolidata manifestazione del Mediashow.

Vengono organizzate tante attività e soprattutto tante visite alla scoperta di questa meravigliosa terra che è la Basilicata.

Contraccambiando la visita nel mese di maggio, gli studenti hanno potuto conoscere un’altra realtà, una nuova cultura, i diversi usi e costumi, tutto questo utilizzando la lingua straniera.

L’attività di gemellaggio costituisce una delle pratiche più significative di cooperazione e collaborazione a distanza, con l’obiettivo di educare gli studenti all’interculturalità attraverso la conoscenza di popoli e culture diverse”.

Ecco alcune foto del progetto