Venosa: visite gratuite e tanta informazione per conoscere meglio questa grave malattia

Il 21 Settembre si svolgerà a Venosa, presso il Nucleo Alzheimer, sito all’interno del Presidio Ospedaliero, un importante appuntamento in occasione della XXV Giornata Mondiale Alzheimer.

Durante la giornata, l’Equipe del Nucleo Alzheimer sarà a disposizione per far visitare la struttura e per rispondere alle domande di quanti vorranno intervenire.

Sarà possibile prenotare uno screening gratuito e attraverso il simpatico espediente della “scatola delle riflessioni: volevo dirti che…”, chiunque lo desideri potrà scrivere, anche in maniera anonima, un pensiero mai espresso o una perplessità, un consiglio o una semplice richiesta di aiuto.

La giornata ha la finalità di far conoscere una malattia che assume di anno in anno proporzioni allarmanti, le attuali possibilità di cura farmacologica e non farmacologica ed è soprattutto dedicata ai familiari ed ai caregiver (coloro che si prendono cura del paziente), per indirizzarli nella difficile ricerca delle tipologie di aiuto e di sostegno al momento presenti nel nostro territorio.

Tutti coloro che siano interessati, potranno fare visita dalle ore 9:00 alle ore 12:00 e nel pomeriggio dalle ore 15:00 alle ore 18:00.

All’iniziativa sono invitati, oltre ai familiari dei pazienti, anche i MMGG, i Servizi Sociali dei Comuni, gli operatori delle Associazioni di Volontariato e quanti vogliano prendere coscienza e/o approfondire la tematica.

Un’iniziativa utile, che mira ad infondere la cultura della prevenzione e del sostegno alle tante persone che soffrono di questo grave morbo.

Di seguito la locandina dell’evento.