Vandali in questa scuola di Maschito! Il Comune lancia una sfida ai giovani: le foto

Un fatto increscioso si è verificato a Maschito nella serata di Halloween.

L’Istituto Comprensivo “San Giovanni Bosco” ha subìto un gravoso “scherzetto” ed è stato imbrattato dagli studenti con ogni cosa avessero a disposizione.

Il giorno dopo il Comune ha lanciato una sfida ai giovani:

“Buongiorno Maschito!

Si sa che ad Halloween e a carnevale si possono trovare delle sorprese.

La nostra sfida oggi è rivolta soprattutto a tutti i nostri giovani: chi viene a pulire con noi?

Vediamo se sfidate chi ha voluto fare ‘lo scherzetto’ alla scuola dimostrando che quella scuola non è solo ‘un carcere’, ma soprattutto un luogo di crescita.

Voi potete contare su noi, e noi?

Ci vediamo oggi alle ore 16:00 davanti alla scuola primaria!!”.

Con enorme orgoglio, tanti studenti, supportati dalle loro famiglie, hanno ripulito tutti gli spazi vandalizzati, attuando un grande gesto educativo all’interno della comunità in cui, anche se solo per una notte, si era perso di vista il rispetto per l’istituzione scolastica.

Il Preside Rocco Telesca, dopo il brutto episodio, ha indirizzato queste parole all’amministrazione locale:

“Con profondo rammarico e preoccupazione ho appreso stamattina dei fatti accaduti nella serata di ieri a Maschito.

Mi addolora pensare che i nostri ragazzi abbiano potuto utilizzare come pretesto la ricorrenza di Halloween per sfogare tutto il loro disagio nei confronti dei muri della scuola con lancio di uova, carta igienica e tutto ciò che avevano a disposizione.

Condanno fortemente questi atti che sicuramente non rendono onore a chi li ha commessi.

A parte il danno materiale arrecato, ciò che colpisce maggiormente è la mancanza di rispetto nei confronti della scuola e dell’intera comunità di Maschito come se entrambe non appartenessero a questi ragazzi.

Manca evidentemente un forte senso di appartenenza e di rispetto dei valori più importanti, oltre al chiaro senso di fragilità che muove queste azioni.

Tutti valori che noi cerchiamo di privilegiare, insieme agli aspetti didattici, quotidianamente nelle nostre attività.

Evidentemente bisogna fare ancora di più, non solo a livello scolastico, ma attraverso tutte le componenti adibite alla formazione ed educazione dei nostri ragazzi, dalle famiglie alle associazioni, dall’Amministrazione alla parrocchia.

A questo riguardo, condivido appieno l’azione dell’amministrazione comunale che ha inteso coinvolgere i ragazzi nel ripristino della facciata della scuola, un modo per andare nella direzione di cui si diceva prima e che anche noi abbiamo intenzione di intraprendere al rientro dopo queste festività.

Interpretiamo questo brutto episodio come una richiesta di aiuto da pane dei nostri ragazzi, cerchiamo insieme di educarli al rispetto dell’ambiente, alla convivenza civile e alla solidarietà, valori trasversali a tutti gli ordini di scuola e alla comunità sociale.

Certo della collaborazione da parte di tutti, saluto cordialmente”.

L’Amministrazione Comunale di Maschito ha così commentato:

“Condividiamo il messaggio del Dirigente Scolastico rivolto all’amministrazione e alla comunità di Maschito, ringraziandolo di vero cuore.

Siamo tutti in ascolto e vicino ai ragazzi.

Alle loro difficoltà e a questi gesti poco corretti che, ad ogni modo, parlano.

E dicono più di molte parole”.

Di seguito il comunicato del preside e alcune foto della scuola prima e dopo.