San Fele: il centro storico accoglie la seconda edizione dello spettacolo dedicato a San Giustino De Jacobis! I dettagli

Al Protettore dei Lucani nel Mondo, sarà dedicato, il 2 agosto e il 3 agosto 2023, la seconda edizione dello spettacolo itinerante “San Giustino De Jacobis. La strada si fa camminando. Racconto itinerante nel borgo di San Fele” (da una idea di Fernanda Ruggiero, presidente dell’Associazione La strada dei fiori ODV, con la Direzione artistica dei Maestri Lucio e Salvatore Mazza e la Compagnia teatrale Clan H) centrato sulla figura di San Giustino De Jacobis, nativo del borgo.

L’associazione culturale tecta Clan h, fondata nel 1973 da Lucio Mazza, attiva nello studio dell’integrazione tra tecniche e stili teatrali atti alla sperimentazione e alla ricerca teatrale, nasce dall’idea di offrire un contributo, alla ricerca di radici e identità, attraverso il teatro, la poesia, i racconti, la cura della narrazione e della comunicazione.

La compagnia è un laboratorio continuo, indipendente che, attraverso la formazione, lo studio attoriale, registico e la costruzione di spettacoli, cerca il modo più diretto per comunicare in scena e per raggiungere qualsiasi spettatore.

Dal 1973 ha messo in scena spettacoli di varia natura partecipando a rassegne nazionali e internazionali.

L’intento dello spettacolo è quello di ripercorrere le tappe fondamentali della vita del santo, con richiamo a puntali riferimenti storici, accanto ad aneddoti e curiosità, attraverso un percorso itinerante per le strade del borgo sanfelese, con partenza da Piazza Garibaldi verso Via Mazzini, fino a raggiungere la suggestiva ubicazione del Palazzo Frascella e adiacente cortile di Palazzo Stia per culminare sullo slargo del Belvedere sito presso via Boccaccio (per i sanfelesi “Ripë i canë”).

Quest’anno vi saranno due spettacoli, per entrambe le giornate: il primo alle ore 18:00 e il secondo alle ore 19:30.

Vi è un’ulteriore novità: quest’anno prenderanno parte agli spettacoli alcuni partecipanti alla scuola gratuita di teatro tenutasi dal 21 al 25 luglio nel centro storico di San Fele con l’attore lucano Francesco Siggillino e alla Master class guidata dall’attore della Compagnia Clan H Salvatore Mazza nei giorni 27 e 28 luglio.

Al termine delle performance sarà possibile visitare, con la guida delle animatrici turistiche, le botteghe del Museo Diffuso, la Casa e il Pozzo del Santo.

Sono queste le occasioni di incontro e condivisione che consentono alle comunità di riscoprire se stesse, la propria storia, le proprie origini e le caratteristiche peculiari che fanno di ogni territorio un unicum, un gioiello da custodire e valorizzare.