San Fele, per la bellissima Chiesa Madre fondi in arrivo: “Necessita di promozione e valorizzazione”

Importante il contributo che la Regione ha destinato alla Chiesa Madre di San Fele dedicata a Santa Maria della Quercia.

A sottolinearlo, Aldo Di Giacomo, presidente di “Una Nuova Italia-Basilicata” (oltre che segretario generale del S.PP.), il quale conferma l’esigenza di superare rapidamente i problemi che ne impediscono la piena funzionalità non solo per la comunità cattolica fortemente legata a questo luogo, ma anche per i numerosi visitatori che abbinano la giornata alle Cascate con il giro nel centro storico.

Questa la sua dichiarazione:

“La delibera approvata oggi dalla Giunta Regionale, che destina un contributo di 11 mila euro per l’attuazione di lavori urgenti nella Chiesa Madre di San Fele dedicata a Santa Maria della Quercia, è una prima risposta alla nostra sollecitazione.

Come abbiamo avuto modo di verificare, solo Domenica scorsa, con l’escursione organizzata a San Fele per comitive di ospiti molisani il patrimonio religioso, artistico e monumentale, registra un forte interesse e la Chiesa Madre è una delle testimonianze della tradizione religiosa del paese ed è di grande pregio artistico: l’interno a tre navate a croce greca, armonioso e solenne; l’altare maggiore, con palla in oro zecchino finemente cesellata e rappresentante la figura di Dio.

È anche uno dei luoghi sacri dell’itinerario religioso di San Fele che comprende, tra l’altro, la Casa Natale di San Giustino de Jacobis e il Santuario della Madonna di Pierno, un itinerario che necessita, come per le Cascate, di promozione e valorizzazione per diventare maggiore attrazione turistica in grado di sviluppare economia ed occupazione locale, superando l’attuale turismo ‘mordi e fuggi’ che non porta grandi benefici.

‘Una Nuova Italia-Basilicata’ è fortemente impegnata a rilanciare idee, iniziative, progetti per il turismo religioso, naturalistico, enogastronomico a San Fele e nel comprensorio”.