Rionero si prepara alla tradizionale “Cena dell’Emigrante” con il meglio della cucina locale. I dettagli

Ai nastri di partenza la terza edizione “La Cena dell’Emigrante”, la rassegna culinaria ideata dalla Pro Loco Rionero in collaborazione con APT Basilicata e Comune di Rionero e inserita nel cartellone degli eventi promossi dal Comitato Festa Patronale “Maria SS. del Monte Carmelo”.

Il Palazzo Fortunato per una sera sarà a disposizione della cittadinanza ma soprattutto ospiterà e raccoglierà i veri protagonisti dell’evento promosso dalla Pro Loco: gli emigranti.

Gli stessi emigranti che, per motivi diversi, sono stati costretti – e lo sono tuttora – ad abbandonare la loro terra natìa per cercare altrove un futuro migliore.

Moltissime e prelibate le pietanze proposte dall’organizzazione che terranno fede alla cucina tradizionale rionerese:

  • cavatelli e fagioli;
  • ravioli con ricotta dolce;
  • ciambotta di verdure;
  • la lucanica;
  • patate e peperoni cruschi;
  • fagioli con crosta di pane e tanto buon vino, rigorosamente Aglianico del Vulture.

Ad animare la serata l’esibizione dei “Chic & Pop”, con tanta bella musica anni ‘70, ‘80 e ‘90.

Questo il commento entusiasta del Presidente Christian Strazza:

“Dal nostro insediamento a oggi, abbiamo cercato attraverso le nostre idee e l’impegno dei nostri volontari, che non smetterò mai di ringraziare abbastanza per il prezioso aiuto, di puntare su eventi che potessero estendere il raggio d’azione anche e soprattutto su tutta quella parte di rioneresi che, come ci ricorda il titolo dell’evento, è costretta a emigrare.

L’auspicio è che queste persone che tornano in massa in occasione della festa patronale, possano riscoprire e rivivere attraverso gli odori e i sapori della cucina rionerese le emozioni di questa terra tristemente abbandonata ma mai dimenticata”.

Appuntamento, pertanto, a Lunedì 12 Agosto a partire dalle ore 20:00 presso la splendida cornice di Palazzo Fortunato.