RIONERO CI SIAMO: ATTESE MIGLIAIA DI PERSONE AL CONCERTO DI GIGI D’ALESSIO! ECCO TUTTE LE INDICAZIONI SU…

Ci siamo: Rionero si prepara ad accogliere uno degli eventi più grandi mai realizzati.

Nell’ambito dei festeggiamenti in onore della Madonna del Carmelo, il Comitato Feste ha deciso di invitare come superospite il cantante Gigi D’Alessio, uno dei massimi interpreti della canzone napoletana.

Il cantante partenopeo, famoso in Italia e nel mondo, ha partecipato cinque volte al Festival di Sanremo, ed oltre ad innumerevoli dischi di platino e 3 dischi di diamante vanta collaborazioni canore con artisti di fama nazionale ed internazionale.

Piazza Fortunato sarà il luogo per questo concerto unico e gratuito che inizierà stasera alle 21:00 circa, una sorta di anfiteatro naturale che farà sicuramente la sua bella figura grazie ad una scenografia di grande impatto.

Previste migliaia di persone – provenienti anche dalle regioni limitrofe – che affolleranno non solo la piazza ma anche le vie adiacenti dove luci, colori e stand animeranno la tradizionale festa cittadina.

Per evitare disordini è stato predisposto un attento piano sicurezza contenente tutte le indicazioni su parcheggi, modalità di accesso all’area concerto e vari divieti.

Sarà indispensabile infatti evitare l’utilizzo dell’auto per qualsiasi spostamento se non per casi di estrema urgenza, soprattutto a partire dalle ore 15:00 del giorno 14 Agosto, a causa dei divieti di sosta e di transito sulle principali strade che interessano l’area concerto e nello specifico Via Nazario Sauro, Via Galliano, Via Garibaldi, Via Matteotti e Via Cairoli.

All’area concerto si potrà accedere dalle ore 18:00 con inizio concerto previsto per le ore 21:00.

Per consentire un agevole ingresso per chi viene da Potenza dalla S.S. 658 è consigliabile uscire allo svincolo Rionero e parcheggiare in Via Alcide de Gasperi presso lo stadio comunale “Pasquale Corona”, dove sarà allestito apposito servizio navetta gratuito che porterà i passeggeri nel punto pedonale più vicino al concerto in Via Nazario Sauro. Sempre per chi proviene da Potenza, dopo lo svincolo Rionero, sulla S.P. 87, è consigliabile parcheggiare in alternativa su Contrada Frascolla e su Via Roma.

Per chi viene da Foggia è consigliabile uscire allo svincolo Barile e seguire le indicazioni della speciale segnaletica che condurrà gli automobilisti nei parcheggi predisposti presso l’Ospedale Oncologico di Basilicata IRCCS-CROB in Via Padre Pio, presso il Palazzetto dello Sport in Viale della Libertà e presso il supermercato Etè.

Per chi viene da Atella è consigliabile parcheggiare su Via Potenza presso il supermercato MaxiFutura.

Per chi arriva a Rionero in autobus, è obbligatorio uscire allo svincolo Rionero e parcheggiare nell’area riservata presso il settore ospiti dello stadio comunale “P. Corona” all’ingresso della città, in prossimità del bar Caffè Concerto.

Per le persone non deambulanti è consigliabile uscire allo svincolo Barile e seguire la strada principale che consentirà l’arrivo nel luogo in cui sono stati previsti appositi parcheggi in prossimità della zona concerto in Via Galliano all’incrocio con Via Nazario Sauro e che ne faciliteranno l’ingresso.

Ad ogni area adibita a parcheggio i volontari delle Associazioni e gli agenti di Polizia Locale forniranno specifiche indicazioni ai pedoni su come raggiungere l’area concerto in Via Nazario Sauro.

Per garantire la sicurezza di tutti, le Forze dell’Ordine e i volontari civili consentiranno l’accesso a un determinato numero di persone oltre il quale non sarà più possibile accedere al concerto.

Inoltre è prevista l’installazione di uno schermo nell’area parcheggio sottostante la Villa Comunale per coloro i quali non potranno accedere all’area dedicata al concerto.

Per evitare confusione è importante sapere che sono previsti 2 varchi di ingresso e che saranno aperti a partire dalle ore 18:00. Il primo sarà localizzato in Via Gianturco ed il secondo in Via Montello in prossimità della Fontana Grande. Per ragioni di sicurezza il Personale addetto sarà autorizzato a chiedere ispezioni e non consentire l’ingresso a persone con oggetti vietati all’interno dell’Area Concerto.

Per il corretto e tranquillo svolgimento della manifestazione sarà vietato:

  • introdurre o vendere all’interno dell’area concerto bevande contenute in lattine o in bottiglie di vetro o in bottiglie di plastica con il tappo (le bottiglie di plastica sono ammesse purché prive di tappo);
  • introdurre animali di qualsiasi genere;
  • introdurre bandiere dotate di asta, bastoni per selfie, etc;
  • introdurre ed esporre striscioni, cartelli, stendardi orizzontali, banderuole, documenti, disegni, materiale stampato o scritto che incitino alla violenza, all’odio razziale, etnico o religioso o comunque offensivi o che si ritenga possano compromettere od ostacolare il regolare svolgimento delle manifestazione;
  • introdurre o detenere artifizi pirotecnici, fumogeni, torce illuminanti, pietre, coltelli o altri oggetti da punta o taglio e bevande alcooliche di qualsiasi gradazione;
  • introdurre o detenere sostanze stupefacenti, veleni, sostanze nocive, materiale infiammabile, vernici od altro materiale imbrattante;
  • accedere e trattenersi in stato di ebbrezza o sotto l’effetto di sostanze stupefacenti o psicotrope;
  • porre in essere atti arbitrari o aggressivi nei confronti del personale addetto al controllo ed alla sicurezza;
  • tenere comportamenti che possono arrecare danni agli altri spettatori;
  • danneggiare o manomettere in qualsiasi modo strutture, infrastrutture e servizi dell’area;
  • arrampicarsi su balaustre, parapetti, divisori ed altre strutture non destinate alla permanenza del pubblico.

Le parole espresse da Claudio Cerviere, presidente del Comitato Feste, ben intendono la collaborazione attiva di tutti per la realizzazione della festa:

“Un sentito ringraziamento a tutti coloro che hanno consentito la realizzazione della festa, ai cittadini che, come ogni anno, hanno contribuito generosamente con le loro offerte, agli operatori economici per il loro prezioso contributo nonostante il periodo di crisi che stiamo attraversando, all’Amministrazione Comunale di Rionero per il patrocinio, alle Forze dell’Ordine e all’associazionismo cittadino per l’indispensabile supporto che presta ogni anno.

Un ringraziamento particolare a don Giuseppe Cacosso, fonte inesauribile di incoraggiamento e validi consigli.

Auguro di cuore ai concittadini, agli emigranti ed ai turisti un sereno periodo di riposo da vivere nella nostra amata, generosa e bella città”.

A Rionero sarà una serata magica e indimenticabile.

Di seguito alcune foto del palco.