Rionero Capitale di cultura con studenti da tutta Italia, musica, spettacoli e artisti di strada!

Son stati ben 3 gli appuntamenti di quest’anno a Rionero, proposti dall’Amministrazione Comunale, in occasione dell’iniziativa coprodotta con la Fondazione Matera Basilicata 2019 denominata “Capitale per un giorno” e che si pone l’obiettivo di promuovere e condividere, su tutti i comuni della Regione Basilicata, i valori di “Matera Capitale Europea della Cultura”.

Ieri, Giovedì 9 Maggio, si è svolto questo grande appuntamento nella città che ha dato i natali al noto meridionalista Giustino Fortunato.

L’iniziativa, organizzata con la collaborazione della Pro Loco Rionero e con l’Istituto d’Istruzione Superiore “G. Fortunato” di Rionero, ha avuto una valenza culturale più ampia anche grazie alla piacevole concomitanza del Certamen “Giustino Fortunato”, giunto ormai alla sua XV edizione.

Ha spiegato l’Assessore Mauro Tucciariello:

“L’Amministrazione Comunale ha avviato da alcuni mesi una fase di rinnovato vigore culturale che porterà, nell’immediato futuro, ad organizzare una serie di eventi educativi nella nostra città e che potranno elevare, senza alcun dubbio, la qualità del dibattito e della discussione culturale sui tanti e diversi temi da trattare, senza voler trascurare, naturalmente, l’aspetto ludico delle varie iniziative”.

Il ricco programma culturale della giornata dedicata a “Rionero Capitale per un giorno” e denominata #VULTUREmozioni, ha avuto inizio alle ore 09:00.

Per la parte dedicata alla convegnistica, presso il Campus di Rionero in via Monticchio, il tema è stato “La cultura di Piazza”.

Intervenuti esperti e docenti universitari che hanno avuto il compito di raccontare le criticità del Mezzogiorno d’Italia attraverso il “Cristo si è fermato ad Eboli” di C. Levi, le tavole sui poliedri di Leonardo da Vinci e la “cultura quale mezzo per la libertà”, con la narrazione storica della nascita della dittatura in Italia nel 1926.

Il pomeriggio, a partire dalle ore 16:00, c’è stato il coinvolgimento attivo dei 52 Istituti Superiori giunti da tutta Italia per il Certamen “Giustino Fortuno”, i quali si sono cimentati nel gioco “Rionero alla ricerca dell’identità perduta”: una caccia al tesoro per le vie della città, per riscoprire alcune delle fasi che hanno visto nascere e trasformare Rionero dal 1152 ad oggi.

Dalle 17:30, presso il Palazzo Fortunato, si è tenuto il Recital “Puccini a Palazzo”, occasione per rendere omaggio al famoso compositore che, secondo alcuni manoscritti rinvenuti, sembrerebbe essere transitato all’interno di quel luogo storico, in compagnia del Senatore Fortunato.

Alle 19:00, sempre all’interno del Palazzo Fortunato, lo spettacolo teatrale “Ombre di Casa”: una rievocazione storica, in forma artistica, di alcuni dei tanti personaggi che hanno vissuto la Casa dei Fortunato per molteplici aspetti.

La giornata è terminata con gli artisti di strada de’ “la Compagnia dei Folli”, alle ore 21:00, che hanno partecipato alla cerimonia di apertura di Matera 2019 e che hanno allietato la città con le loro performance artistiche.

Ha dichiarato il Sindaco Luigi Di Toro:

“Abbiamo voluto immaginarla così la nostra città, con una giornata densa ed impegnativa, ma allo stesso tempo gratificante, che proverà a raccontare, in forme diverse, la sua storia in maniera viva ed in continuo fermento, proprio come i rioneresi.

Un sentito ringraziamento va, infine, alla Pro Loco Rionero, sempre disponibile ed affianco alle esigenze dell’Amministrazione ed all’Istituto ‘G. Fortunato’ per il prezioso contributo altamente qualificato e culturalmente maturo, sperando che la città sappia rispondere, così come ha sempre fatto, attraverso la partecipazione attiva e con lo spirito di chi è consapevole che nulla sarà mai abbastanza se si pensa solo a ciò che manca.

A questo punto, dunque, non resta altro che attendere il 09 maggio e godersi la nostra amata città che, con la cultura ed il gioco, ci condurrà alla ricerca della libertà”.

Tanti appuntamenti, dunque, nella ricca giornata di eventi.

Ecco alcune foto.