Rionero: “Abbiamo così deciso di riorganizzare la Raccolta differenziata”. I dettagli

Parte la raccolta differenziata porta a porta a Rionero.

Ecco la nota, con tutte le informazioni necessarie, pubblicata dal Comune:

“Il territorio di Rionero ha delle bellezze ambientali, paesaggistiche, storiche ed architettoniche che per essere valorizzate appieno hanno bisogno, innanzitutto, di un contesto civico adeguato e rispettoso. In questo senso assume un rilievo preminente il corretto rapporto che si deve stabilire tra la gestione dei rifiuti e l’ambiente circostante.

Abbiamo così deciso di riorganizzare la Raccolta differenziata.

Innanzitutto abbiamo deciso di eliminare i “contenitori stradali” che, spesso, diventano luogo di degrado. Questo porterà il cittadino a separare i rifiuti ed a riporli in specifici contenitori dedicati. Una raccolta differenziata, dunque, più mirata ed efficiente.

Come potrete leggere nel calendario riassuntivo, potrete conferire le diverse tipologie di rifiuti (organico, indifferenziato, plastiche e metalli, vetro, carta) che saranno successivamente selezionati e separati in un impianto di selezione tecnologico.

I kit per la raccolta saranno consegnati insieme alla guida pratica per la raccolta porta a porta per utenze domestiche ed utenze commerciali.

Il nuovo sistema di raccolta permetterà di raggiungere livelli qualitativi e quantitativi decisamente migliori. I cittadini dovranno essere i protagonisti di questo nuovo corso, diventando parte attiva nella costruzione di un atteggiamento più civile nei riguardi dell’ambiente (segnalando eventuali abbandoni di rifiuti). Per i trasgressori ci sarà tolleranza zero! perché l’inciviltà è un costo per tutta la collettività.

ORA TOCCA A NOI. RICICLA!

Perchè fare la raccolta differenziata

Per ridurre i rifiuti portati alla discarica, per inquinare meno e per limitare l’uso di materie prime nella realizzazione di nuovi prodotti. Perché ognuno deve fare la propria parte per salvaguardare l’ambiente, è un dovere nei confronti dei nostri figli. Perché con un po’ di organizzazione, anche se abbiamo poco spazio, la raccolta differenziata diventa un’abitudine semplicissima. Per sentirmi protagonista di un cambiamento concreto di Rionero, contribuendo a renderlo un paese più pulito. Ognuno di noi con un po’ di attenzione e semplici gesti responsabili può contribuire davvero a cambiare le cose.

I vantaggi per noi

RISPARMIO
Con la collaborazione di tutti, questo sistema porterà il nostro Comune a raggiungere in breve tempo gli obiettivi (in termini percentuali) di raccolta differenziata, così come da obbligo di legge. Nel medio termine, anche il risparmio per le casse Comunali sarà notevole, e porterà benefici economici a tutti i cittadini.

RISPETTO PER L’AMBIENTE
La raccolta differenziata si fonda soprattutto sulla collaborazione attiva dei cittadini: perché la corretta separazione dei rifiuti inizia nelle case di ciascuno di noi. I rifiuti differenziati vengono rilavorati e trasformati in nuovi materiali, contribuendo così a inquinare meno e a non sprecare risorse naturali e energie. Grazie al tuo contributo Rionero è un paese più “verde”.

COMODITA’
Con la raccolta differenziata porta a porta non solo puoi aumentare la quantità e la qualità della raccolta differenziata ma non dovrai più trasportare i rifiuti fino ai cassonetti stradali! Con il kit ricevuto gratuitamente è più semplice ed igienico fare la differenza. Ad ogni colore corrisponde un rifiuto diverso. E per qualsiasi dubbio puoi sempre consultare questa sezione web.

Il nuovo servizio
A partire dal mese di maggio 2019 c’è una grande novità per la nostra città. L’Amministrazione Comunale, dopo uno scrupoloso studio di analisi e fattibilità, ha pianificato per Rionero il metodo più efficace per il corretto conferimento dei rifiuti: la raccolta differenziata “porta a porta”.

Il nuovo servizio consentirà di effettuare la raccolta, il trasporto, il recupero, e lo smaltimento dei rifiuti urbani, nella maniera più utile e funzionale per tutti. L’obbiettivo comune è rendere la raccolta di rifiuti sempre più differenziata, non solo per motivi di civiltà, anche per convenienza. Meno rifiuti indifferenziati produciamo e più le tariffe di smaltimento a carico del nostro Comune, e quindi di ogni singolo cittadino, saranno contenute.

Cosa cambia
Gradualmente, tutti i vecchi cassonetti saranno eliminati dalle strade. La carta, l’organico, la plastica e i rifiuti indifferenziati saranno raccolti solo con il sistema porta a porta. Gli operatori ambientali preleveranno i rifiuti direttamente davanti all’ingresso delle abitazioni e attività lavorative, in giorni e orari prestabiliti.

Sarà possibile, invece, conferire presso il Centro Comunale di raccolta o prenotare il servizio di ritiro a domicilio telefonando al numero 0972 716252 gli ingombranti, RAEE, pile e farmaci, indumenti usati, oli esausti.

E per tutto il resto, bisognerà recarsi presso il Centro Comunale di Raccolta, luogo a disposizione di tutti i cittadini, in cui vengono raccolti i rifiuti urbani che, per tipologia o dimensione, non possono essere introdotti nei contenitori.

Come funziona
La raccolta porta a porta prevede che i rifiuti vengano raccolti direttamente davanti all’ingresso delle abitazioni. Ogni tipologia di rifiuto ha il suo giorno di raccolta. Per facilitare la separazione corretta dei rifiuti ad ogni utenza sarà consegnato gratuitamente un kit per le diverse tipologie di rifiuto da conferire.

ALTRI RIFIUTI SPECIALI E PERICOLOSI

Indumenti usati
Gli abiti, la maglieria, la biancheria, i cappelli, le coperte, le borse, le scarpe e ulteriori accessori per l’abbigliamento, possibilmente in buono stato, devono essere inseriti in buste ben chiuse, non troppo voluminose e, quindi, prenotare il servizio di ritiro a domicilio telefonando al numero 0972 716252

Olio alimentare esausto
Gli oli utilizzati in cucina (per fritture o rivenienti dagli alimenti sott’olio) vanno raccolti, e non versati nel lavandino in quanto intasano le tubature e creano danni all’ambiente. Gli oli vanno raccolti in contenitori anche occasionali e, quindi, prenotare il servizio di ritiro a domicilio telefonando al numero 0972 716252

Ingombranti e Raee
Gli ingombranti e RAEE (Rifiuti di Apparecchiature Elettriche ed Elettroniche) sono rifiuti che a seconda della tipologia possono essere non pericolosi o pericolosi ma recuperabili se trattati adeguatamente. Si distinguono in grandi elettrodomestici (TV, lavatrici, lavastoviglie, frigoriferi, etc.) e piccoli elettrodomestici (telefoni cellulari, lettori mp3, computer, stampanti, fax, ferri da stiro, etc.). Vanno conferiti presso il Centro Comunale di raccolta o prenotare il servizio di ritiro a domicilio telefonando al numero 0972 716252

Rifiuti inerti da utenze domestiche
I rifiuti da piccole demolizioni domestiche in genere sono costituiti da scarti (mattoni, mattonelle, calcinacci, etc.) che possono essere recuperati e reimpiegati in vari modi in edilizia, contribuendo al risparmio delle risorse disponibili. Questi rifiuti vanno conferiti direttamente presso il Centro Comunale di Raccolta nella quantità massima di 1 metrocubo per utenza. In nessun caso è possibile il conferimento di scarti costituiti da coperture in cemento/amianto-eternit, pali in cemento con anima in ferro, terreno da scavo, inerti misti a plastica, legno e altri rifiuti.

Raccolta di sfalci e potature da verde ornamentale
I residui di potatura e gli scarti di giardinaggio sono selezionati e destinati alla produzione di compost o al recupero presso industrie del legno. È previsto il conferimento degli sfalci di potatura e residui della manutenzione del verde ornamentale, proveniente da spazi privati singoli o condominiali, direttamente presso il Centro Comunale di Raccolta a cura del produttore (utenza domestica) o di un suo delegato (p.es. giardiniere addetto alla manutenzione).

PER FACILITARE I RAPPORTI TRA CITTADINO E AZIENDA, SONO ATTIVI I SEGUENTI STRUMENTI:

“Filo diretto CONSORZIO SEARI SRL” al numero di telefono 0972 716252 a disposizione degli utenti del Comune di Rionero in Vulture, operativo dalle 8:30 alle 13:00 e dalle 14:00 alle 17:00 dal lunedì al sabato, attraverso il quale è possibile:

  • gestire le richieste di informazioni provenienti dai cittadini;
  • richiedere l’erogazione di servizi speciali o il servizio di asporto degli ingombranti;
  • ottenere informazioni relative ai servizi erogati;
  • avanzare reclami e segnalazioni di disservizi.

Servizio di segreteria telefonica attivo negli orari non coperti dal filo diretto, il quale consente all’utente di porre quesiti, di prenotare il servizio di raccolta degli ingombranti, di segnalare disservizi e formulare osservazioni. Gli utenti che avranno lasciato il proprio numero telefonico saranno contattati dal personale aziendale entro 5 giorni.

Numero di fax 0972 716261, a disposizione degli utenti.

Casella di posta elettronica all’indirizzo seari@seari.it

Sito internet del CONSORZIO SEARI SRL all’indirizzo www.seari.it

È attivo, inoltre, un ufficio sul territorio comunale in via N. Sauro al civico 27, per ricevere informazioni sul nuovo sistema di raccolta e dove poter ritirare direttamente i mastelli, pregando gli utenti di munirsi di codice fiscale”.

Pensate sia un sistema utile?

Di seguito l’Ecocalendario e la Guida alla Raccolta.